PERUGIA - L'appuntamento è per le 19.00 di martedi 7 settembre a Perugia in una delle vie più care a Paolo Vinti, per ricordarlo con un recital di sue poesie in una piazzetta di Via della Viola, intime e particolari, uno scorcio che sembra un piccolo teatro naturale.
Saremo in piazza San Giovanni del Fosso, con Stefano Baffetti che reciterà le poesie di Paolo, con la direzione artistica di Sandro Mabellini, le musiche preparate da Fab May Day - Nicola Cappelletti, il coro dei Coristi a Priori e Carmen Cicconofri. Un pomeriggio particolare, insieme, con emozione altissima, con vecchi e nuovi amici, per un evento che racconta paolo, le sue parole, la storia di poeta con le sue emozioni.
In caso di maltempo l'evento viene trasferito presso il piccolo Auditorium Balena in Via Cartolari.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l'Associazione Paolo Vinti, Fiorivano le Viole, PostModernissimo, Cine Gatti e UmbriaLeft.

MAGIONE -  Proseguono gli interventi del Comune di Magione per garantire maggiore sicurezza lungo la strada regionale per Chiusi (SR599) con l’installazione di un nuovo semaforo intelligente, dopo quello di Sant’Arcangelo, all’altezza del centro abitato di Casenuove.
Il semaforo, installato a spese del Comune in collaborazione con il settore viabilità della Provincia di Perugia e in coordinamento con le società che hanno realizzato sottoservizi in questa zona; funziona con un sistema di accensione ciclica durante il giorno e lampeggia giallo dalle undici di sera alle sei di mattina. È dotato di un sistema di chiamata manuale per pedoni anche con modalità per non vedenti. Per tutta la notte entra in funzione un sistema di illuminazione fissa a led che rende ben visibili le strisce di attraversamento pedonale.

PERUGIA - Nell’imminente ripresa dell’attività didattica dei corsi di laurea e con i corsi di lingua e cultura italiana in regolare attività, l’Università per Stranieri di Perugia ha organizzato per gli studenti un servizio gratuito di tamponi destinato a coloro che non sono vaccinati con vaccini riconosciuti da EMA o per chi non è ancora dotato di Green Pass avendo intrapreso il percorso vaccinale. 
Tale procedura consentirà i agli iscritti, agli immatricolandi e a coloro che avranno necessità di accedere all’Ateneo, di effettuare un tampone senza spese. 
Per fruire del servizio sarà necessario rivolgersi al Welcome Point Office sito nella hall di Palazzo Gallenga. 

MONTEGABBIONE - Il Comune di Montegabbione entra nell’universo della mobilità sostenibile grazie all’acquisto del Silence S02, fornito da una società privata specializzata nel settore dello sviluppo della smart mobility italiana. Lo scooter elettrico è stato acquistato grazie al “Fondo Nazionale integrativo per i Comuni Montani” e sarà messo a disposizione delle piccole attività commerciali del territorio che intendono recapitare i propri prodotti e servizi a bordo del mezzo a due ruote.
La scelta dello scooter elettrico evita la produzione di CO2 e consente di abbattere la soglia di inquinamento acustico. Lo scooter elettrico segue la già avvenuta dotazione di scuiolabus alimentati sempre con sistemi elettrici e di navette a metano.  

MONTE DEL LAGO - Sabato per il festioval delle Corrispondenze è anche il giorno del convegno organizzato in collaborazione con l'Isuc (Istituto per la Storia Contemporanea dell'Umbria). Alle 16, Corrispondenze imperiali, lettere a e di Napoleone Bonaparte a 200 anni dalla morte. Tra i momenti di studio e approfondimento più importanti del festival 2021, con relatori di livello internazionale. 
Alle 18, interessante approfondimento su nascita e sviluppo dei complotti, un viaggio dagli Illuminati di Baviera al Covid-19 con Errico Buonanno, scrittore, autore radiofonico e televisivo insieme ad Alessandro Guerra, storico, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 
Alle 21.30 di scena Barbara De Rossi, Massimo Arcangeli e Francesco Bolo Rossini con Dante e le donne, storie di corrispondenze possibili. Spettacolo teatrale che restituisce voce alle tante donne alle quali il Poeta l'ha negata. Una corrispondenza immaginata, che nasce dalle vicende reali del Poeta. 

MONTONE -  Le opere di Walter Ceccarelli approdano nell’affascinante borgo di Montone. Dal 4 al 26 settembre il Museo Civico di San Francesco ospiterà la mostra di pittura “Releaser Art”, organizzata dall’associazione culturale Tracciati Virtuali, in collaborazione con Sistema Museo e con il patrocinio del Comune.
L’inaugurazione è prevista per questo sabato alle ore 18, poi sarà possibile visitare l’esposizione nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, escluso sabato 18 settembre.
La Releaser Art si propone come arte conservazionista, non conservatrice. Non si contrappone all’arte d’avanguardia sul piano storico, ma vuole conservare la memoria dell’arte in qualità
di specchio della natura nell’attuale periodo post-moderno. 

TERNI - prosegue la sinergia tra la Fondazione Carit e l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni: dopo i diversi progetti portati avanti sul fronte strutturale dell’ospedale, la Fondazione ha deciso di finanziare il protocollo HTA - Health Technology Assessment, che punta a migliorare i livelli sanitari del nosocomio. 
“La Fondazione Carit - dichiara Luigi Carlini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni - ha deciso, con il voto unanime dei suoi consiglieri, di finanziare il progetto Health Technology Assessment dell’Ospedale Civile di Terni avendone colto e apprezzato la dimensione di forte innovazione tecnologica. Siamo convinti che questo progetto, una volta implementato, porterà un deciso miglioramento delle prestazioni sanitarie, una loro migliore e più rapida accuratezza e appropriatezza, con vantaggi sensibili per i cittadini, per l’efficienza del servizio e per la società nel suo complesso. Fondazione Carit è da sempre attenta alle esigenze del sistema sanitario del territorio di nostra competenza ed in particolare dello sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, orientato a una sempre maggiore e diffusa eccellenza. Ancora di più lo siamo stati in questi mesi drammatici, segnati profondamente, sul piano sanitario e sociale, dalle conseguenze impreviste e imprevedibili della pandemia. La sanità pubblica ha mostrato una resilienza straordinaria, merito in gran parte degli operatori sanitari, della loro dedizione e di una professionalità in attesa, mi permetto di dire, di giusti riconoscimenti. La lezione della pandemia è sotto i nostri occhi: all’eccellenza umana e professionale degli operatori si deve affiancare con urgenza una modernizzazione tecnologica troppo a lungo rinviata. Fondazione Carit è ben lieta di aggiungere le proprie risorse a quelle, voglio augurarmi cospicue, che verranno dal Recovery Plan e dal Piano nazionale di Resilienza e Ripresa”. 

CITTA' DI CASTELLO - Giovanni Sollima, in assolo, sarà il protagonista del prossimo concerto del 54° Festival delle Nazioni, in programma domenica 5 settembre 2021 alle ore 21.00 nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello. Il violoncellista di fama internazionale e compositore italiano tra i più eseguiti nel mondo interpreterà un programma musicale di grandissimo interesse che comprende il Tema e variazioni in re minore per violoncello di Jean Sibelius, una composizione molto spesso paragonata al Capriccio in la minore di Paganini, riscoperto solamente in epoca moderna e ancora mai eseguito in Italia.E ancora, proporrà la sua originale versione per violoncello solo di Norvegian Wood dei Beatles – l’omaggio, in questo caso, è alla Nazione ospite del Festival, la Norvegia – e infine due brani di sua composizione: Concerto rotondo e Natural Songbook. Per chi non potesse vivere in presenza l’evento, il concerto sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Festival delle Nazioni.

NORCIA - L'Estate Nursina continua con la musica e con un nuovo appuntamento in Piazza San Benedetto domenica 5 settembre in cui saranno protagonista il Complesso Bandistico Città di Norcia e non solo. A partire dalle 17,30 si esibirà 'La banda delle bande' , un'orchestra di giovani fiati delle scuole di musica delle bande musicali di Norcia, Castel Ritaldi e Ferentillo, cui vi parteciperanno anche gli allievi delle bande di Arrone, Colli sul Velino, Giano dell' Umbria e Pretola. 
I giovani allievi si esibiranno in brani didattici e in piccole trascrizioni utili all'avviamento alla musica di insieme e saranno diretti dai Maestri Luca Panico, Ottaviano Panfili e Mario Ciai. 
Alle 18 invece salirà sul palco il complesso bandistico Città di Norcia con un'organico formato da rappresentanti delle bande dei paesi 'bagnati' dal fiume Nera. 'Un fiume di bande', appunto come il titolo del concerto in cui saranno eseguiti brani di alcuni dei più importanti compositori come Orsomando, Waignein, Grainger, De Haan (compositore per banda e coro della Cantica di San Benedetto) ma anche trascrizioni di colonne sonore di film, con un dovuto omaggio al Maestro Ennio Morricone. 

Condividi