UMBERTIDE (PG) - Umbertide si prepara a celebrare il 25 aprile che per la cittadina altotiberina ha una doppia valenza. Il 25 aprile del 1945 infatti la nazione fu liberata dall'occupazione nazifascista ed esattamente un anno prima, il 25 aprile del 1944, il cuore della città fu colpito dalle bombe che causarono oltre 70 morti tra i civili.

Le celebrazioni inizieranno a Pierantonio, in piazza XXV Aprile, alle ore 8,45 con il parroco don Roberto Biagini che officerà la santa messa alla quale parteciperà il Coro parrocchiale al termine della quale, alle ore 9,30, verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Saranno presenti il sindaco Giampiero Giulietti, il consigliere comunale Antonietta Norgiolini e il presidente del consiglio di quartiere di Pierantonio Primo Rondini.

Alle 10,30 le celebrazioni si sposteranno nel capoluogo, in piazza XXV, una volta Borgo San Giovanni, dove il vescovo emerito della Diocesi di Gubbio monsignor Pietro Bottaccioli officerà la santa messa in ricordo delle vittime del bombardamento, per poi proseguire alle ore 11 con la cerimonia civile. "Democrazia, lavoro,libertà. Ricordando le vittime di tutte le guerre" il titolo del dibattito a cui parteciperanno il sindaco Giampiero Giulietti e Guglielmo Epifani, presidente dell'associazione "Bruno Trentin". La cerimonia si concluderà con la deposizione delle corone ai monumenti cittadini. Sia ad Umbertide che a Pierantonio presterà servizio la banda musicale "Città di Umbertide" diretta dal maestro Galliano Cerrini.

Ma le celebrazioni per il 25 aprile inizieranno già domani, martedì 24, a Montecastelli con la messa alle ore 18 officiata da don Graziano Bartolucci e la commemorazione presso la lapide di Giuseppe Bernardini, il giovane partigiano e carabiniere di Apecchio catturato ed ucciso dai nazifascisti a Montecastelli: secondo una recente ricostruzione Bernardini fu fatto prigioniero e condotto al comando di Montecastelli dal quale riuscì a scappare per rifugiarsi in chiesa dove però fu ucciso a bruciapelo da un fascista, avvertito della sua presenza proprio dal parroco. Parteciperanno il sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti e il consigliere comunale Raffaela Violini.
 

Condividi