UMBERTIDE - Sulle note dell'Inno di Mameli e della Marcia di Radetzky si è suggellato il rapporto di amicizia che oramai da qualche anno lega la banda musicale “Città di Umbertide” e il Corpo musicale Cortina D'Ampezzo. Ieri pomeriggio, nell'ambito della 25esima Rassegna di bande musicali “Città di Umbertide”, inaugurata  sabato sera proprio dalla formazione ampezzana diretta dal maestro Antonio Rossi, le due formazioni musicali hanno sfilato in parata dall'Antico Caffè Giardino fino a piazza Matteotti dove hanno dato vita ad una emozionante esibizione che di fatto ha sancito il gemellaggio tra le due realtà musicali.

A salire sul palco un'originale formazione musicale, composta dalla banda umbertidese e dai musicisti di Cortina D'Ampezzo, rigorosamente in abiti ampezzani risalenti alla metà del Settecento, e diretta da due maestri d'eccezione, Galliano Cerrini ed Antonio Rossi. All'evento hanno preso parte anche la presidente della banda di Umbertide Anna Boldrini, il presidente del Corpo musicale di Cortina D'Ampezzo Matteo Colli e il sindaco Giampiero Giulietti che con la sua presenza ha voluto dimostrare la vicinanza dell'Amministrazione Comunale. “Due realtà molto diverse tra loro per storia, cultura e paesaggio sono unite dall'amore e dalla passione per la musica – ha detto il primo cittadino – mi auguro che questa amicizia possa aprire la strada verso un rapporto più proficuo tra le città di Umbertide e Cortina D'Ampezzo”.
All'esibizione è seguito lo scambio di regali tra le due formazioni musicali e l'Amministrazione comunale che ha consegnato agli ospiti una targa ricordo mentre il presidente del Corpo musicale Cortina D'Ampezzo ha rinnovato l'invito alla banda umbertidese a partecipare all'edizione 2014 della famosa rassegna bandistica che si tiene ogni anno ai piedi delle Dolomiti.

Condividi