Il declino dell’Umbria visto sia sotto il punto di vista dei dati economici e sociali (la regione da qualche anno ha iniziato a perdere abitanti), ma anche con riferimenti concreti a specifiche situazione territoriali e aziendali. È il ‘leit motiv’ della trasmissione di “Economia – Le Interviste”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NcnTv) e in onda questa sera (martedì 22 gennaio 2019) alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 15 sullo stesso canale).

In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, il presidente umbro del’Ires Cgil – l’Ufficio studi dell’organizzazione – Mario Bravi.

Che, dati alla mano, documenta come le cose siano andate ‘ufficialmente’ male (ossia in base ai dati Istat) anche nel 2017, con un notevole ritardo rispetto all’andamento economico della media italiana tanto che l’Umbria è ancora una volta in coda alla graduatoria per andamento del Pil, e di come anche il 2018 – pur ancora in assenza di dati ufficiali – non sia andato affatto bene.

Anche sul fronte dell’occupazione, dopo un II trimestre 2018 che in termini di numero di occupati aveva fatto sperare grazie a un incremento di 5mila occupati, i dati successivi hanno ridimensionato moltissimo queste speranze.

Bravi critica poi la Regione per la sistematica, testarda e cieca sottovalutazione della crisi che ha colpito l’Umbria molto più della media nazionale (la regione continua a essere tra quelle che non hanno recuperato i livelli del Pil pre -risi e vi resta ancora distante), affermando che “la politica di mettere la polvere sotto il tappeto” non ha funzionato e non funziona, come pure la mancanza di riflessione su un utilizzo dei fondi europei che, in termini di crescita e di allargamento della base produttiva, non hanno dato i risultati sperati.

Da qui alcune proposte che avanza il presidente dell’IresCgil dell’Umbria.

 

“Economia le Interviste” fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda due volte a settimana sul canale 11-Trg del digitale terrestre.

Una volta andato in onda, il video della puntata può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale (NCN Tv). Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi