Bettino Craxi, il socialismo democratico, la sinistra e un avvertimento (“la sinistra non commetta l’errore di consegnare Craxi alla destra, perché pur tra luci e ombre, scelte giuste e sbagliate, Craxi era un uomo di sinistra”) nella puntata Tv di questa sera (giovedì 30 gennaio) di “Le Interviste”, trasmissione prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv, curata da Giuseppe Castellini e in onda su canale11-Trg del digitale terrestre, emittente diretta da Giacomo Marinelli Andreoli. Ospite in studio il professor Fabrizio Bracco, esponente di spicco della sinistra umbra, già parlamentare, consigliere e assessore regionale, ma soprattutto docente universitario di Filosofia della politica.

La trasmissione fa seguito alle due puntate - che hanno ottenuto un record di ascolti e di feed-back – in cui sempre su canale 11-Trg è andata in onda l’intervista di Castellini a Umberto Cicconi, il fotografo personale di Bettino Craxi, che ha condiviso con lui quasi ogni giorno per 20 anni, compresi quelli passati dal leader socialista ad Hammamet dopo l’addio all’Italia. Due puntate con decine di aneddotti, alcuni dei quali molto interessanti e gustosi, e due passaggi di assoluto rilievo.

Nella puntata di stasera il professor Bracco analizza l’evoluzione del Psi dall’inizio della segreteria Craxi mettendone in evidenza le luci e le ombre e dividendo sostanzialmente l’era Craxi in due periodi, quello che va dal 1978 al 1989 e quello successivo alla caduta del Muro, in cui secondo Bracco (che fa riferimento anche alla rottura politica tra il leader socialista e il suo vice Claudio Martelli proprio su questo punto) Craxi non comprese quello che era avvenuto e sbagliò molto nella strategia dei rapporti con la sinistra post comunista. Ma Bracco, dopo questa disanima portata avanti con molto chiarezza, comprensibilità e lucidità, lancia un avvertimento alla sinistra: “Sarebbe un grave errore se la sinistra consegnasse Craxi alla destra. Bettino Craxi era un uomo di sinistra”.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi