Da non perdere questa sera venerdì 10 luglio in Tv (in Umbria alle ore 22,30 su canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli – replica domani ore 14 - nelle Tv di altre regioni in giorni e orari differenziati) l’intervista di Giuseppe Castellini a Giorgio Benvenuto ed Antonio Maglie sul libro intervista a Benvenuto “Frammenti d’Italia – In un virus il destino di un Paese”, curato appunto da Maglie. Ottanta anni di storia italiana letta attraverso le parole di Giorgio Benvenuto con spunti, ricordi e riflessioni di grande suggestione e interesse sulle vicende politiche, economiche e sindacali del Paese che si intrecciano con gli avvenimenti dei primi 80 anni di vita del protagonista. Una libro intelligente e vivace, che fornisce chiavi di lettura sul passato, sul presente e sul futuro, nel quale si affacciano tutti i protagonisti della vita sociale, politica ed economica dell’Italia e non solo, condito da molti aneddoti inediti. E che arriva in un altro snodo cruciale della vita italiana – e non solo - perché, come scrive Maglie nelle note del curatore, “le pandemie nella storia dell’umanità hanno quasi sempre finito per tracciare una linea di confine tra un prima e un dopo”.

Giorgio Benvenuto è attualmente presidente della Fondazione Bruno Buozzi. Per sette anni, dal 1969 al 1976, è stato Segretario Generale dei metalmeccanici della il (Uil), per poi diventare fino al 1992 Segretario Generale della Uil. È poi stato Segretario Generale del ministero delle Finanze, quindi Segretario del Psi per un breve periodo e successivamente parlamentare per tre legislature, ricoprendo la carica di Presidente della Commissione Finanze in entrambi i rami del Parlamento.

Antonio Maglie, giornalista di razza, ha lavorato a Il Globo, Ore 12, Quotidiano di Brindisi, Lecce e Taranto ed è stato inviato speciale del Corriere dello Sport-Stadio. È stato collaboratore dell’ufficio-stampa della Uil negli anni della Segreteria di Giorgio Benvenuto.

La puntata è prodotta da Nuovo Giornale Nazionale, la direzione tecnica è a cura di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Condividi