*Il congresso regionale della Cisl Umbria* in corso fino a domani a Perugia presso il Best Western Hotel Quattrotorri e a cui partecipa anche il *Segretario Generale nazionale Luigi Sbarra* è il protagonista, con un’intervista di *Giuseppe Castellini* al *Segretario Generale Cisl dell’Umbria, Angelo Manzotti*, della puntata de *“Le Interviste”* di questa sera giovedì 24 marzo, in onda stasera *in anteprima in Umbria alle ore 22,45 (replica domani ore 14,30)*, mentre da domani andrà inonda nelle *altre regioni del Centro Italia*.

Nell’intervista Manzotti fa il punto sulla situazione economica e sociale dell’Umbria, centrando l’attenzione sulle *problematiche del lavoro*, ritenute gravi alla luce di una persistente precarietà che resta tale anche nei momenti di ripresa dell’economia, e lanciando un forte allarme sul *declino demografico della regione*, frutto sia della denatalità, sia dell’emigrazione di non pochi giovani verso altre regioni e altri Stati, sia anche del calo dei flussi in arrivo.

Manzotti fa anche il punto su quanto emerso nei congressi di categoria che hanno preceduto i congressi regionali e si sofferma sulla questione della sanità, sollecitando la Regione su vari punti, a cominciare dal Piano sanitario regionale. E sempre alla Regione il Segretario regionale uscente (e che il congresso con grande probabilità confermerà per un altro mandato) pone la questione di una vera *concertazione*: “Finora la Regione ha, di fatto, solo comunicato alle forze economiche e sociali. Ora sarebbe l’ora di dare vita a una vera concertazione, a un patto vero, per mettere in grado l’Umbria di mettersi su una china di rilancio economico, ma anche sociale e occupazionale. Il terreno perso da recuperare è tanto, le sfide che abbiamo davanti sono alte, nessuno può pensare di fare da solo. Serve una vera concertazione, un verso patto con obiettivi chiari e metodi efficaci”.

Condividi