Puntata di eccezionale interesse, quella di questa sera (martedì 26 marzo) di “Magazine”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCNTv) e in onda alle ore 22,30 (replica domani, mercoledì 27 marzo, alle ore15) su canale 11-Trg. Ospite del curatore della trasmissione è, infatti, l’ingegner Massimo Mariani, già presidente degli ingegneri europei, attualmente consigliere delegato alla Cultura del Consiglio nazionale Ingegneri d’Italia, componente del Comitato tecnico-scientifico per il sisma in Italia centrale per il Commissario straordinario per la ricostruzione, autore di numerose pubblicazioni e detentore di un gran numero di premi e primati.

Tra l’altro, la trasmissione va in onda proprio nel giorno in cui, con una cerimonia alla Sala dei Notari, l’ingegner Mariani ha ricevuto il ‘Baiocco d’Oro’, prestigioso riconoscimento che il Comune di Perugia assegna ai cittadini che si sono particolarmente distinti, diventando ‘eccellenti’. Un Premio che all’ingegner Mariani è stato assegnato non solo per le qualità scientifiche generali, ma perché ha applicato e applica sul campo queste qualità, contribuendo a migliorare la qualità della vita di tutti – e in tutto il mondo – e a salvare vite umane.

Un’intervista, quella all’ingegner Mariani, che, vista l’importanza e la suggestione dei temi trattati (da un nuovo approccio rivoluzionario alle costruzioni anti sismiche a cosa ha prodotto il crollo del ponte ‘Morandi’ di Genova, a come prevenire tali disastri, a come realizzare un piano di messa in sicurezza degli immobili con il minimo disturbo dei cittadini, a molto altro ancora), è stato necessario dividere in due puntate, la prima delle quali andrà appunto in onda questa sera alle ore 22,30 (replica domani ore 15) e la seconda domani sera allo stesso orario (replica giovedì alle ore15).

Nella puntata di questa sera, tra l’altro, l’ingegner Mariani presenta il risultati di studi che hanno messo in evidenza come siano stati sottovalutato i danni da movimento verticale in occasione del sisma, concentrandosi invece sul movimento orizzontale. Tenere conto dei danni potenziali del movimento verticale significa in concreto apportare accorgimenti nella costruzione – e nella ristrutturazione degli immobili – che salverebbero in tutto il mondo migliaia e migliaia di vite umane in occasione dei terremoti.

E si parla anche di come conslidare gli immobili storici, come le chiese, le più fragili in occasione del sisma.

Si fa poi il punto sull’esperienza della ricostruzione umbra post-terremoto del 1997, che è stata di buona qualità.

 

E molto altro ancora, in una puntata assolutamente da non perdere piena di informazioni fondamentali.

“Magazine” fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda il martedì alle ore 22,30 (replica il giorno successivo alle ore 15, stessa rete) sul canale 11-Trg del digitale terrestre. Eccezionalmente, questa settimana va in onda anche il mercoledì alle ore 22,30 (replica giovedì alle ore 15).

Una volta andato in onda, il video della puntata può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale (NCN Tv). Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi