Torna questa sera (martedì 18 dicembre) alle ore 22,30 su Trg, nell’ambito della trasmissione “Economia- Le Interviste”, “Bussola del consumatore”, il ciclo realizzato da Nuovo Corriere Nazionale Tv in collaborazione con Federconsumatori. La replica della puntata domani (mercoledì 19 dicembre), alle ore 15.00, sempre sul canale 11-Trg.

Ospite in studio Alessandro Petruzzi, vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria.

Temi della puntata un argomento di grande interesse: i rimborsi non solo agli obbligazionisti (rimborsi peraltro già avvenuti) delle 4 banche andate in deafult, ma anche agli azionisti e a coloro che sono stati ‘vittime’ delle cosiddette ‘baciate’, ossia ‘l’obbligo di fatto’ di acquistare azioni per ricevere un mutuo o comunque un prestito (esempio: chiedevo un mutuo di 90mila euro, me ne danno 100mila ma con 10 mila dovevo acquistare azioni della banca, il cui valore però – per chi nel frattempo non le aveva vendute – si è azzerato). Non solo, ma gli obbligazionisti che hanno aderito all’offerta del rimborso forfettario dell’80% del valore perduto potranno ora vedere alzata questa quota al 95-97%, quindi ottenendo un ulteriore rimborso. Questo in virtù del fatto che coloro che hanno scelto (o sono stati obbligati a scegliere, non rientrando nei parametri per poter accedere al forfettario dell’80%) invece l’arbitrato, in media hanno ottenuto il diritto ad avere un rimborso del 95%-97% della cifra perduta.

Su tali provvedimenti c’è stato un accordo tra Governo, associazioni dei consumatorie le altre parti interessate, ma per diventare attuativo occorre un provvedimento del Parlamento.

Insomma, un tema cruciale. Tutti dettagli nella puntata di questa sera.

Economia – Le Interviste” fa parte della batteria delle produzioni televisive di NCN TV. Va in onda tutte le settimane il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (repliche, rispettivamente, il giovedì e il venerdì alle ore 15,00).

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi