Ieri a Marsciano grande successo della Traviata rappresentata da Stefano Ragni e Alessandro Zucchetti. Oltre 70 persone hanno ascoltato la voce tenorile di Alessandro Zucchetti, quella baritonale di Manuel Mussidda e quella, forte ed elegante, di Paola Vestri da soprano. Ad arricchire la rappresentazione erano presenti anche il Chorus di Marsciano, diretto da Paola Stafficci ed il coro "contro canto" di Bettona, il cui direttore è sempre Alessandro Zucchetti. 

Ieri entrambi i cori all'unisono sono stati diretti da Paola Stafficci. Una cornice suggestiva quella di piazzetta San Giovanni al centro di Marsciano. Un teatro naturale, arricchito dalla scenografia delle mura del museo del Laterizio e delle terrecotte magnificamente recuperate. Un modo per far vivere i borghi, oggi spesso lasciati, dimenticati e terribilmente deserti. Attraverso la cultura, la musica in particolare, si può ridare loro quella vitalità di cui necessitano, riscoprire la loro storia. Ed è attraverso la storia, la tradizione che possiamo capire il presente e progettare il futuro. 

Il maestro Ragni ha sedotto il pubblico con la sua colta e simpatica oratoria, comunicativa e diretta, il suo pianoforte lo ha ammaliato; la voce dei cantanti entusiasmato. Con la Traviata il successo è comunque garantito, come ha ben spiegato Stefano Ragni. Il famoso brindisi iniziale, la fase dell'innamoramento di Violetta ed Alfredo, il padre Germont, la tragica fine. E la narrazione della storia condita dagli aneddoti di Ragni. Protagonisti della serata sono Remo Capoccia presidente dell’associazione corale marscianese e l’assessore alla cultura Andrea Pilati che si sono messi a disposizione per far riuscire al meglio la rappresentazione lirica e che senza la loro collaborazione non sarebbe stato possibile realizzare. 

Con entrambi abbiamo pensato anche ad altri eventi per il prossimo anno e sempre in quelle meravigliosa piazzetta. Una serata importante per l'associazione musicale Ciro Scarponi di Torgiano, della quale fanno parte i protagonisti della serata, che porta la sua musica nelle città più importanti dell'Umbria: il 20 maggio a Gubbio, ieri, appunto a Marsciano, e preannuncia altri importanti eventi che l'associazione stessa organizza, di cui il più importante è quello del 29 luglio: "fra pop e jazz". 

Un concerto della Filarmonica Luporini diretta dal maestro Giampiero Lazzeri, per proseguire poi con le iniziative dedicati a "racconti letterari" durante l'agosto torgianese, che quest'anno festeggia il quarantesimo dei "Vinarelli". Proseguirà poi il raduno bandistico a settembre e ad ottobre la sesta edizione del concorso musicale "Ciro Scarponi". Eventi uno dietro l'altro, complessi ed impegnativi, che solo una forte passione per la musica e la cultura in generale, possono garantire, ma, soprattutto, una unità di visione di tutto il consiglio direttivo dell'associazione.

 

Attilio Gambacorta

Presidente Associazione Musicale Ciro Scarponi

 

Condividi