PERUGIA - “I tagli draconiani della manovra al trasporto pubblico locale rischiano di mettere in ginocchio il sistema dei servizi nella nostra Regione e le spese le faranno come al solito i cittadini. A fronte di questa gravissima ed inedita situazione prosegue il grande sforzo della Provincia di Perugia nel tentativo di ottimizzare al meglio le poche risorse disponibili e di riorganizzare i servizi per continuare a garantire il più possibile i loro livelli”. A dichiararo è l’assessore Luciano della Vecchia.
“E’ in questo contesto – continua Della vecchia - che si inscrive l’attivazione di un nuovo servizio di collegamento tra i Comuni di Scheggia, Gubbio, l’ospedale comprensoriale, Gualdo Tadino ed Assisi. Con l’istituzione del nuovo servizio partito in coincidenza dell’apertura del nuovo anno scolastico, abbiamo ancora una volta dimostrato attenzione alle esigenze dei cittadini e degli utenti e alle richieste degli Enti locali”.
Inoltre Della vecchia ha sottolineato come “il nuovo servizio si è reso possibile grazie all’azione di coordinamento svolta dall’Assessorato provinciale alla mobilità e al trasporto ed alla sinergia da noi stimolata tra le aziende Umbria TPL e Mobilità e Autolinee Giovannini, già ricomprese nel consorzio ISHTAR quali esercenti di servizi di trasporto pubblico locale nel territorio in questione”.

GLI ORARI
Il servizio si sviluppa con due corse giornaliere secondo i seguenti orari e coincidenze: 1) Scheggia 6.00-Gubbio 6.20-Ospedale comprensoriale 6.41-Gualdo Tadino Stazione FS 6.50 (coincidenza per Assisi 7.45)-Gualdo Tadino 7.05-Fossato di Vico Stazione FS 7.18-Sigillo 7.30-Scheggia 7.45; 2) Scheggia 14.00-Sigillo 14.15-Fossato di Vico Stazione FS 14.27-Gualdo Tadino 14.40-Gualdo Tadino Stazione FS 14.45 (coincidenza con autobus proveniente da Assisi)-ospedale comprensoriale 15.00-Gubbio 15.20-Scheggia 15.35.

“Il nuovo collegamento – ha concluso l’assessore ai trasporti - è strategico per facilitare gli spostamenti all’interno di un territorio che ha grandi potenzialità turistiche, garantisce sulle esigenze di quei cittadini della fascia appenninica che si avvalgono dei mezzi pubblici di trasporto per recarsi all’ospedale comprensoriale di Branca e facilita lo spostamento intermodale di quei cittadini che utilizzano il treno e l’autobus. Questo nuovo servizio risponderà infine alle esigenze degli studenti che frequentano l’Istituto alberghiero di Assisi”.
 

Condividi