PERUGIA - Con la due giorni di grandi concerti a Città della Pieve si è conclusa una straordinaria edizione di Trasimeno Blues. Dopo il meraviglioso concerto di Raphael Gualazzi, il festival si è chiuso lunedì 1 agosto con una serata straordinaria all’insegna del Rock psichedelico dei Big Brother & The Holding Company, l’originale band di Janis Joplin. Un bilancio ottimo per l’edizione 2011 di Trasimeno Blues che si consolida quale festival di forte appeal presso un vasto ed eterogeneo pubblico. Il notevole aumento di presenze durante l’intero festival ne ha decretato un vero successo che non è stato intaccato neppure da alcune giornate di maltempo.

Un afflusso complessivo di circa 60.000 spettatori a dimostrare l’alto gradimento per un cartellone artistico che ha ospitato 138 artisti e 30 concerti. Inoltre nel solo mese di luglio sono stati registrati più di 16.000 visitatori unici del sito internet con più di 200.000 pagine visitate. Grande soddisfazione esprime il direttore artistico Gianluca Di Maggio che da sedici anni è l’anima del festival: “Dal punto di vista artistico il pubblico ha potuto assistere a concerti di grande qualità, non soltanto di artisti blasonati quali Eugenio Finardi e Raphael Gualazzi o nell’ambito del Blues di Ana Popovic, Diunna Greanleaf & Billy Branch, Ivan Neville & Dumpstaphunk, Jimmy Burns, ma anche e soprattutto per gli artisti meno conosciuti che costituiscono la peculiarità del festival, vere sorprese quali Ty Le Blanc, Veronica & The Red Wine Serenaders, i Betta Blues Society, Paul Venturi & Max Sbaragli e The Cyborgs”.

Si respirava un’atmosfera magica a Città della Pieve per il gran finale del festival con il concerto evento della leggendaria The Big Brother & The Holding Company, prima ed originale band di Janis Joplin. Pionieri del movimento e della scena musicale psichedelica di San Francisco i leggendari Big Brother & The Holding Company insieme alla Joplin hanno scalato le classifiche nel 1968 con l’album “Cheap Trills”, considerato tra le opere principali della psichedelia di quegli anni. A Trasimeno Blues sono arrivati, oltre allo straordinario chitarrista Ben Nieves che ha preso egregiamente il posto di James Gurley (scomparso nel 2009), i componenti originali della band ovvero il chitarrista Sam Andrew, il bassista Peter Albin e il batterista Dave Getz con l’eccellente cantante Mary Bridget Davies e, special guest Arianna Antinori, la talentuosa cantante vicentina che ha vinto il concorso mondiale indetto dalla famiglia Joplin.Ad inizio serata Trasimeno Blues ha ricordato con grande emozione un caro amico e collaboratore del festival recentemente scomparso, il giornalista e musicologo Ernesto de Pascale, consegnando un premio alla carriera alla moglie Laura.

Trasimeno Blues da ora appuntamento al 5 e 6 agosto con le suggestive Blues Cruise, crociere Blues sul lago con cene e concerti sul battello: i sapori ed i profumi del Trasimeno incontrano i suoni del Mississippi con l’autentico Blues di Eugene “Hideaway” Bridges.

Condividi