PERUGIA - Cantante, chitarrista e autore, Jimmy Burns è un bluesman contemporaneo di Chicago, originario del Mississippi, che combina le sue origini del Delta con R&B e Soul, forgiando un sound e uno stile assolutamente unici. Carismatico performer, attira l’attenzione della critica sia in patria che all’estero grazie ad una voce espressiva ed emozionale, uno stile chitarristico tipico del sound di Chicago ed un’acuta sensibilità alle sue tradizioni musicali.

Nato nel 1943 in Mississippi si affascina subito al Gospel che ascolta in chiesa ed al Blues che ascolta per le strade ed impara a suonare la chitarra da autodidatta. A dodici anni Burns si trasferisce a Chicago con la famiglia dove canta subito per il gruppo Gospel Gay Lites e si unisce a diverse band con cui intraprende innumerevoli esibizioni. Quando negli anni ’60 dall’ R&B si ritorna alle influenze Soul, Burns realizza alcuni singoli per le etichette Minit, Tip Top ed Erica, in particolare uno di questi, “I Really Love You”, diventa un pezzo da collezione in Gran Bretagna. Con la band The Fantastic Epics viaggia attraverso tutto il Midwest e al ritorno forma la band Jimmy Burns & The Gas Company. Con l’album “Leaving Here Walking” (Delmark Records), tutt’ora una hit, riceve numerosi premi: ”Best Blues Record of the Year” dal National Association of Independent Record Distributors (NAIRD), “Du Jazz’s Big Bill Broonzy” award dalla French Academie e due W.C. Handy Award nominations.

Con ben 3 lavori firmati Delmark e un CD/DVD prodotto nel 2007 durante un’esibizione live in Chicago, ha portato il suo Soulful Rockin Blues ed R’n’B in tutto il mondo. Attualmente lavora con successo al suo progetto europeo che lo vede insieme a musicisti di diverse nazionalità, tra cui spicca uno dei migliori giovani musicisti Blues della scena italiana, Luca Giordano che da tanti anni si divide tra l’Abruzzo e Chicago, collaborando con grandi artisti internazionali tra cui Chris Cain, Big Jack Johnson, Billy Branch, Lurrie Bell, Bob Stroger, Les Getrex & The Creole Cookin Band, Peaches Staten. Si esibisce al Chicago Blues Festival 2006 con Calvin Jones, Willie “Big Eyes” Smith e Aaron Burton, al Chicago Blues Festival 2008 con James Wheeler & Rosas Lounge AllStars Band ed al Virginia Beach Blues Festival 2010 ancora con Willie “Big Eyes” Smith, leggendario batterista di Muddy Waters. In Italia collabora regolarmente con due dei suoi primi maestri Pippo Guarnera e Vince Vallicelli. Completano l’ensemble il cantante ed armonicista spagnolo Quique Gomez, il bassista David Salvador, anch’egli dalla Spagna, ed il batterista francese Guillaume Destarac.

GLI UMBRI MARTIN’S GUMBO BLUES BAND APRONO LA SERATA ALLE ORE 21.00
Fabrizio “Jart” Martin torna in Italia dagli Stati Uniti dopo un viaggio on the road sulle rive del Mississippi alla scoperta del Blues che il grande fiume trascina con sé. La sua valigia è piena di esperienze, idee, contaminazioni, voglia di comunicare e fierezza, che solo il vero Blues può dare. Il cibo che accompagna questa esperienza è il Soul food, in particolare il Gumbo, una zuppa che unisce ingredienti molto diversi fra loro e che rappresenta la varietà di stili Blues lungo il Grande Fiume. Da qui l’idea della Martin’s Gumbo Blues Band che prende forma nei primi mesi del 2008, con Fabrizio appena tornato dagli USA alla ricerca di compagni d’avventura. Luigi Del Sordo, batterista campano innamorato di Blues come molti suoi conterranei, è il fulcro ritmico della band e a completare il trio si unisce Pasquale Rossi al basso.

Nel 2010, Fabio Treves e Lou Marini incoronano la Martin’s Gumbo come opening band del Brianza Blues Festival. Il loro brano “Gumbo n' Blues” viene trasmesso a Life in Blues su Lifegate Radio da Fabio Treves nella puntata dedicata al Blues made in Italy.La band inizia così a farsi largo nel panorama Blues italiano, esibendosi regolarmente nei club dell'Umbria e dintorni con uno show vibrante all'insegna del motto: Keep the Blues alive!

Condividi