CITTA' DELLA PIEVE - Trasimeno Blues chiude in bellezza con la due giorni di grandi concerti a Città della Pieve. Dopo il grande e atteso ritorno di Raphael Gualazzi, lunedì 1 agosto travolgente chiusura di Trasimeno Blues con l’originale band di Janis Joplin, Big Brother & The Holding Company. Intanto i primi bilanci sono ottimi: Trasimeno Blues con questa straordinaria edizione si consolida quale festival di forte appeal presso un vasto ed eterogeneo pubblico che sempre più numeroso decreta il successo del festival che non è stato intaccato neppure da alcune giornate di maltempo.

Dopo l’eccezionale successo di Passignano con oltre 5000 presenze ai concerti, il festival è approdato sabato a Castiglion Fosco con uno spettacolo davvero esplosivo che ha visto una delle migliori formazioni Funk/Blues europee, la Morblus Band, insieme alla strepitosa cantante Louisiana Mojo Queen e il sassofonista e vocalist sir. Waldo Weathers per regalare un’esplosione di musica e di festa al numeroso e caloroso pubblico di Trasimeno Blues.

Travolgente chiusura del festival lunedì primo agosto a Città della Pieve con il concerto evento ad ingresso gratuito della leggendaria The Big Brother & The Holding Company, prima ed originale band di Janis Joplin con cui Trasimeno Blues si appresta a rivivere la magica atmosfera degli anni ’70. Pionieri del movimento e della scena musicale psichedelica di San Francisco, che ha prodotto negli anni '60 gruppi come Grateful Dead e Jefferson Airplane, The Big Brother & The Holding Company rappresentano l’autentico sound di quegli anni che ancora oggi molti gruppi tentano di emulare. Arriveranno a Trasimeno Blues i componenti originali della band, Sam Andrew, Peter Albin e Dave Getz, i quali, assieme a James Gurley (passato a miglior vita nel dicembre del 2009) e a Janis Joplin, hanno scritto la storia del Rock psichedelico. E’ nel 1966 che la regina bianca del Blues Janis Joplin si unisce al gruppo, andando a completare il magico sound della band.

La fusione tra la voce abrasiva di Joplin e il ruvido acid-blues dei Big Brother si rivela un successo. Il gruppo diviene subito popolare in tutta l'area di San Francisco e viene chiamato a partecipare al Monterey Pop Festival nel 1967 dove regala una performance trionfale. Arriva così l’album d'esordio, intitolato semplicemente con il loro nome, che contiene brani quali “Easy Rider”, “Bye, bye Baby”, Call On Me”, “Down On Me”. Segue una serie di concerti in tutti gli Stati Uniti e nel 1968 viene pubblicato dalla Columbia Records il secondo album “Cheap Thrills” che, con brani quali “Ball and Chain”, “Summertime”, “Combination of the Two”, “Piece of My Heart”, “Turtle Blues” è considerato una delle opere principali del suono psichedelico di San Francisco. L’album raggiunge il primo posto della classifica Billboard ed è alla posizione N°338 dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone. Le esibizioni di Janis Joplin entusiasmano la critica ed il successo convince Janis a lasciare la band per intraprendere la carriera solista e Sam Andrew se ne va con lei.

Negli anni successivi la band continua comunque a suonare e a creare sempre grande musica. Nel 1969 infatti si rimettono insieme e pubblicano altri due album “Be A Brother” (1970) and “How Hard It Is” (1971) cui seguono diversi tour e poi un altro periodo di pausa con qualche sporadica esibizione. Dal 1987 ricominciano a suonare in tutto il mondo diventando nel tempo i migliori musicisti di sempre, anche grazie ad importanti collaborazioni con musicisti del calibro di Ben Nieves e musicisti del musical “Love, Janis”; e con straordinarie cantanti come Mary Bridget Davies che li accompagnerà per questo tour europeo. Per il tour italiano i Big Brother hanno anche una special guest, Arianna Antinori, la talentuosa cantante vicentina che ha vinto il concorso mondiale indetto dalla famiglia Joplin, per la migliore interpretazione del brano “Mercedes Benz”. Tra gli album di recente pubblicazione ricordiamo “The Lost Tapes” (2008) che è stata la colonna sonora del tour che ha celebrato il 40° anniversario della Big Brother & The Holding Company.

A Trasimeno Blues tutto è pronto per un grandioso show, suggestivo e pieno di atmosfera e per rivivere quel senso di spensieratezza e di libertà che infonde l’autentico sound degli anni ’70.

Condividi