di Carla Adamo

PERUGIA (AviNews) - Si rinnova per gli orafi del Consorzio Monilia, aderente a Confartigianato Imprese Perugia, l’appuntamento con “VicenzaOro”, salone internazionale di oreficeria, gioielleria, orologi e argenteria che, nella sua declinazione “fall”, si terrà alla Fiera della città veneta, da sabato 8 a mercoledì 12 settembre. Otto aziende, che fanno parte del Consorzio e della Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia, La Bottega dell'Orafo (Ellera di Corciano), Conart (San Giustino), Rai & Co. (Lama di San Giustino),  Spoleto Gioielli (Spoleto), Enrico Morbidoni Orafo (Spoleto), Rosarium di Tini Maurizio (Perugia), Chiattelli sas (Marsciano), Miss Miss gioielli (Castiglione del lago), parteciperanno, infatti, alla manifestazione più importante del settore orafo, prima per respiro internazionale, ampiezza dell’offerta e importanza di business. Una partecipazione nata grazie alla collaborazione tra il mondo associativo e quello istituzionale e, in particolar modo tra la Confartigianato e il Centro Estero Umbria, agenzia costituita dalla Regione Umbria e dalle due Camere di Commercio provinciali di Perugia e Terni, allo scopo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese umbre e dell’economia regionale.

“Abbiamo deciso di intraprendere un percorso – ha detto Marco Arcelli, segretario responsabile della Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia e del Consorzio Monilia –, fatto di manifestazioni fieristiche, rapporti con le imprese, momenti di formazione professionale,  finalizzato alla creazione di una rete, che ha fatto crescere il comparto orafo e che, da diverse edizioni, ormai, ci consente di partecipare a questo evento. Rappresenta un’occasione importante per creare rapporti tra le imprese produttrici, i dettaglianti ed i buyer, in una delle città maggiormente vocate al settore orafo”.
L’edizione autunnale del salone orafo internazionale vedrà protagonisti circa 1400 espositori, provenienti dai principali distretti orafi italiani e da 30 Paesi esteri. Tema dell’edizione, dedicata al retailing italiano ed internazionale, è “Creatività 5.0” ed è centrata sul tentativo di reinventare il saper fare, con nuovi strumenti, utilizzando tecnologia e nuove formule distributive. “Oggi la  creatività manifatturiera – spiegano dalla Fiera di Vicenza - deve essere arricchita e strutturata da una serie di nuove competenze: conoscenza del mercato, studio delle tendenze, attenzione alla contemporaneità, contaminazioni con arte, design e moda, connettività, marketing web e nuove strategie di distribuzione”.
“La presenza dei nostri orafi a Vicenza – ha detto Enrico Morbidoni, presidente del Consorzio Monilia –, dimostra la nostra apertura e la nostra intenzione di rivolgerci anche a mercati internazionali, guardando a Paesi economicamente avanzati”. “Quello di Vicenza è un appuntamento a cui teniamo particolarmente - ha aggiunto Andrea Pietrella, presidente della Federazione orafi Confartigianato Imprese Perugia – perché, in una situazione di crisi economica e finanziaria internazionale, crediamo che la nostra politica consortile, che punta alla riorganizzazione degli antichi mestieri e alla riscoperta della manualità, possa essere vincente per creare occupazione”.

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