La Befana porta l’ultimo evento del nutritissimo programma di ‘Botteghe in luce’, un mese di avvenimenti all’interno dei quali ci sono stati anche eventi mai avvenuti prima in Umbria. Un programma ricchissimo e di ottima qualità, organizzato dall’associazione dei commercianti ‘Vivi Torgiano’ e patrocinato dal Comune. La realizzazione del progetto grazie all’autotassazione dei commercianti del centro storico, al contributo della Bps (Banca popolare di Spoleto) e al sostegno di una serie di aziende.

L’ultimo evento in programma si svolge domani, 6 gennaio, ed è il concerto dell’Epifania “Magnum Misterium”, eseguito dalla Corale San Bartolomeo e diretto dal Maestro Franco Gallina. L’appuntamento è per le ore 18,30 presso la chiesa di San Bartolomeo. Il concerto gode del patrocinio della Parrocchia San Bartolomeo, della Pro loco di Torgiano e della cooperativa Torgianese.

Un mese nel quale si sono succeduti appuntamenti, mostre, happening per tutti i gusti, che hanno davvero offerto ai cittadini di Torgiano e ai turisti occasioni di grande interesse. Un progetto davvero speciale – per durata, originalità, suggestioni, sfondo culturale e sociale, organizzato dall’associazione dei commercianti ‘Vivi Torgiano’ con un programma ricchissimo e di qualità.

Da segnalare che alla manifestazione hanno dato il loro contributo delle attività artigianali con sedi in altre località che hanno aderito e c’è stata la collaborazione dei proprietari di locali oggi inutilizzati e presenti nel centro storico. Il tutto con l’obiettivo di rivitalizzare il centro storico, che anche nell’anno in corso ha visto la chiusura di alcune attività. A tal fine si è offerta la possibilità, dal 7 dicembre al 6 gennaio, ad alcune attività artigianali di essere presenti anche con formula di ‘temporary shop’, con l’intento di invogliare le stesse attività ad aprire in modo stabile dei punti a Torgiano.

Difficile scegliere tra i tanti eventi che si sono succeduti. Inedita certamente la rievocazione con i soldatini di piombo della battaglia del Trasimeno, presso la Sala Sant’Antonio, dall’attuale campione italiano – già campione europeo e campione mondiale – della specialità, Massimiliano Martellacci. Da rilevare poi che la rievocazione della battaglia del Trasimeno è stata soltanto il primo appuntamento di una lunga serie, poiché a partire dall’anno nuovo Torgiano sarà sede di campionati, utilissimi anche per conoscere in modo diverso e attraente tutta una serie di grandi avvenimenti della storia.

Di grande originalità, anche questa mai tenuta prima in Umbria, è la mostra del corredo antico ‘Il corredo della nonna’, un tuffo nella storia e nella cultura di ieri, per assaporare le radici del territorio.

Ma c’è stato molto altro: dal laboratorio artistico sul centrotavola di Natale, a cura de ‘L’arte dei fiori’, al concerto dela Maestra Maria Grazia Pittavini e degli allievi del Conservatorio di Perugia, al concerto della filarmonica Ciro Scarpini, alla mobilitazione dei genitori di Torgiano con l’evento ‘Aspettando il Natale’, al concerto musicale e presentazione del libro ‘Le bande di Perugia’, di Antonio Mencarelli, alla rappresentazione teatrale ‘La suocera rapita’, a ‘Forza quieta’, mostra di pittura con un viaggio tra le opere grazie alla musica e alla lettura di poesie da parte dell’artista Fabiola Mengoli.

Condividi