Il Tempio della Consolazione di Todi partecipa alla settima edizione de “I Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), il censimento dei luoghi italiani da tutelare e valorizzare. Una iscrizione, quella del tempio tuderte, che punta a bissare il successo ottenuto nel 2013 al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments e a superarlo in termini di visibilità e ricadute.
A riprova del grande affetto dei tuderti e non solo per il tempio bramantesco, la Consolazione è già a ridosso delle prime 10 posizioni della classifica nazionale.
Il sostegno al Tempio della Consolazione può essere dato con un clic via internet all’indirizzo http://iluoghidelcuore.it/luoghi/perugia/todi/chiesa-di-santa-maria-dell.... Tanti i tuderti che lo hanno già fatto, a riprova del grande moto di affetto per un monumento che è sempre più simbolo unitario della città. Ma ormai il Tempio, per la posizione in classifica già acquisita, punta a rappresentare tutta l'Umbria.
Le segnalazioni impegnano il FAI ad adottare un progetto per la tutela e la valorizzazione dei monumenti più votati, grazie ad un contributo che, in accordo con il Ministero della Cultura e del Turismo, il Gruppo Intesa San Paolo lega al progetto.
Il FAI ha già dato voce concretamente alle segnalazioni ricevute in passato: 45 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni. Attualmente la Consolazione è già il più votato “luogo del cuore” dell’Umbria ma se proseguirà allo stesso ritmo la mobilitazione dei tuderti sul web e sui social in particolare potrebbe esserci il piazzamento fra i primi assoluti a livello nazionale.
Il censimento del FAI si è attestato negli anni come un ottimo strumento per dare visibilità e risalto a tutti quei luoghi che necessitano di tutela ed un mezzo efficace per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul valore del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, creando circuiti virtuosi in cui l’unione delle forze (promotori e FAI in primis) e la sinergia sul territorio portano alla realizzazione di progetti concreti.
Etab “La Consolazione”, ente proprietario del tempio e promotore della partecipazione ai Luoghi del Cuore, si è costituito in comitato e sta approntando nuove iniziative, sia online che offline, per sostenere il proprio gioiello rinascimentale.

Condividi