TERNI - In piazza della Repubblica proseguono le iniziative organizzate per celebrare i venticinque anni del Centro sociale e culturale anziani “A.Volta” di Terni.
Ricco il programma della manifestazione che si concluderà domenica 23 ottobre. L’iniziativa è promossa con la collaborazione del Comune di Terni, della Provincia di Terni, dell’ANCeSCAO ed ha il patrocinio della Regione Umbria.
Oltre alla valorizzazione e alla diffusione della storia del Centro “A. Volta” e dei suoi programmi di attività sociale e culturale attuali e futuri e al rilancio culturale della “ternanità” e del ruolo che in essa hanno esercitato gli anziani ternani la manifestazione punta ad affermare il ruolo della “risorsa anziani” nella vita economica, sociale e culturale della città di Terni.
E vuole essere anche un’adeguata celebrazione “2011 – anno europeo del volontariato del 2012 – anno europeo dell’invecchiamento attivo e del 150° dell’Unità d’Italia”.

Ecco i prossimi appuntamenti
Mercoledì 19 Ottobre 2011:
Ore 16,00 presso lo stand “anziani e immigrati per l’integrazione”, iniziative della Comunità Polacca;
Ore 17,00 nella Sala Rossa del Palazzo Gazzoli, Tavola Rotonda sul tema: “necessità ed attualità di una legge Nazionale per la promozione ed il sostegno della pratica sportiva a favore degli anziani”;

Giovedì 20 Ottobre 2011:
Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30: Iniziative culturali e spettacoli delle Comunità Nazionali della Colombia e della Repubblica Dominicana;
Ore 16,00 Incontro con le RSA e le Case di Riposo per anziani.

Venerdì 21 Ottobre 2011:
Ore 16,00 nella Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, in collaborazione tra il centro “A. Volta”, il Comune, la Provincia, l’Ancescao e le altre Associazioni aderenti, si terrà una TAVOLA ROTONDA sul tema:
“GLI ANZIANI E IL VOLONTARIATO: anno 2011 nella prospettiva del 2012 “anno europeo dell’invecchiamento attivo”

Interverranno:
Mario Andrea Bartolini, Presidente del Centro “A. Volta”;
Adriana Lombardi, Presidente del Cesvol di Terni;
Marcello Bigerna, Assessore Provinciale di Terni;
Stefano Bucari, Assessore Comunale di Terni;
Elio D’Orazio, Coordinatore AGE PLATFORM per l’Italia;
Carla Casciari, Vice Presidente di AGE PLATFORM EUROPE
 

Condividi