La strega corsara disegnata da Cannavaro schiaccia la Ternana con due reti. Nel secondo tempo entra a pieno regime il trattore da battaglia di Lucarelli e le Fere ribaltano la partita con un tris di alto livello. Con questa vittoria gli umbri consolidano la posizione nei piani alti della classifica con 19 punti. La Ternana si presenta al Vigorito con il 4-3-2-1 con Donnarumma come terminale offensivo, alle sue spalle la coppia tutta fantasia Palumbo-Partipilo e al centro del trio di mediana Paghera.

Il Benevento nella prima frazione di gioco sembra avere il controllo del gioco. Al 7' la prima occasione è per i sanniti con La Gumina che, in contropiede, di piatto manda a lato una ghiotta occasione. Lo squillo della Ternana è di Partipilo con la risposta in angolo di Paleari (15'). Poi nei quattro minuti successivi la partita si sblocca. Prima c'è il palo colpito da Palumbo. E poi al 19' Ciano appoggia per Tello che trova la rete del vantaggio. Il pallone carambola su Iannarilli dopo aver colpito il palo (1-0). Le Fere non ci stanno e Di Tacchio impegna Paleari a stretto giro di cronometro. Il Benevento continua a spingere e così raggiunge il raddoppio. Contatto in area tra Ciano e Iannarilli in uscita bassa (35'). L'arbitro Volpi indica il dischetto. Il portiere rossoverde (ammonito) protesta sostenendo di aver toccato prima la palla. Ma l'arbitro, chiamato a visionare l'azione dal Var Mastrodonato, conferma il penalty. Dagli undici metri si presenta La Gumina, che spiazza l'estremo difensore ospite (2-0). Al tramonto del primo tempo la squadra di mister Cannavaro va vicinissima al terzo centro: il tiro di Karic è deviato da Sorensen. 

Partita chiusa? No. Al rientro dagli spogliatoi le Fere hanno fame di gol. Paleari è subito costretto agli straordinari su Partipilo. Donnarumma si vede annullato un gol perché la palla calciata dalla bandierina da Palumbo era uscita nella traiettoria a rientrare. E Paghera ci prova dal limite, la mira non è precisa. Sono le prove generali, perché al 58' la Ternana rientra in partita. Palumbo descrive una traiettoria particolare dove Paleari può solo smanacciare il pallone che arriva su Sorensen che di testa insacca (2-1). Il match si inclina verso la Ternana, mentre il Benevento pur mantenendo il possesso palla non riesce a costruire in fase di attacco. Al 73' Corrado recupera un pallone in attacco e serve Donnarumma. L'attaccante delle Fere appoggia per Pettinari che di destro mette all'angolino alle spalle del portiere di casa il pareggio. Il Benevento prova a reagire con un flipper in area rossoverde concluso sul fondo da Karic (77'). Un minuto dopo Impronta manda sui cartelloni il possibile vantaggio giallo-rosso. Quando mancano nove minuti la Ternana passa in vantaggio. Punizione di Palumbo, Forte respinge corto su Di Tacchio che con il mancino fa 2-3. Al triplice fischio è la Ternana a chiudere in attacco. 

Le Fere riprenderanno ad allenarsi lunedì 17 ottobre alle 15.00 all’antistadio Giorgio Taddei. Il prossimo impegno ufficiale dei rossoverdi sarà sabato 22 ottobre alle 16.15 con il Genoa, al Libero Liberati.

 

Benevento-Ternana 2-3

 

Benevento (3-5-2): Paleari; Pastina, Capellini, Leverbe; Improta, Karic, Schiattarella (21′ st Vokic), Tello (31′ st Farias), Letizia (K, 21′ st Masciangelo); Ciano (21′ st Koutsoupias), La Gumina (31′ st Forte). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Thiam, Foulon, Basit, Veltri. All.: Fabio Cannavaro

 

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Mantovani, Bogdan (1′ st Diakitè), Sørensen, Corrado; Paghera (14′ st Moro), Di Tacchio, Cassata (27′ st Pettinari); Partipilo (38′ st Proietti), Palumbo (K); Donnarumma (38′ st Ghiringhelli). A disp.: Krapikas, Capanni, Falletti, Spalluto, Defendi, Celli, Martella. All.: Cristiano Lucarelli

 

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo

Assistenti: Mauro Galletto (Rovigo), Giuseppe Di Giacinto (Teramo)

IV Ufficiale: Valerio Pezzopane (L’Aquila)

VAR: Daniele Paterna di Teramo (AVAR: Vito Matrodonato di Molfetta)

Marcatori: 19′ pt Iannarilli (aut.), 35′ pt La Gumina (rig.), 13′ st Sørensen (T.), 28′ st Pettinari (T.), 36′ st Di Tacchio (T.)

Ammoniti: Iannarilli e Ghiringhelli (T.), Karic, Paleari e Pastina (B.)

Note: calcio d'angolo 4-5 per la Ternana. Recuperi: pt 4', st 5'

Condividi