La Ternana allo stadio Liberati batte con un secco tre a zero l'Alessandria per la 31^ giornata Campionato Serie B. Grazie a questo risultato i rossoverdi fanno un ulteriore passo verso la salvezza salendo a 41 punti in classifica (a quota 50 la matematica permanenza in categoria). Mentre per la squadra di mister Longo è la quarta partita senza segnare. Gli umbri sbloccano la partita nel primo tempo e poi resistito alle fiammante offensive dei grigi (oggi in maglia bianca speciale con pach col simbolo della pace) grazie anche a un ottimo Iannarilli. Lucarelli opta per un 3-5-2 con la linea difensiva costruita con il trio Boben-Bogdan-Celli e la coppia di attacco Partipilo-Donnarumma. Longo si affida al 3-4-2-1 con due trequartisti (Milanese-Chiarello) con licenza di operare tra le linee nemiche e terminale offensivo Marconi. 

Tanta Ternana - Il primo tempo si apre con le due squadre che si affrontano soprattutto al limite delle due treqquarti. Poi la Ternana aumenta la pressione incominciando a presentarsi dalle parti di Cerofolini. Al 11' Partipilo appoggia un pallone a Celli che con il mancino libera un siluro da oltre 35 metri che termina la sua corsa nel sette sul lato destro del portiere ospite. Solo una manciata di secondi e le Fere hanno l'occasione per il raddoppio con Donnarumma. Alla mezz'ora di gioco l'Alessandria si accende e prova a pareggiare. La conclusione di Chiarello è murata dalla difesa umbra. L'autore del gol rossoverde devia in angolo la zampata di Mustacchio innescato da Lunetta (31'). I grigi alzano il baricentro per ridurre la distanza dalla porta dei padroni di casa. Al tramonto del primo tempo gli ospiti potestono per un possibile rigore, ma Abbattista manda le squadre a riposo a risultato invariato. 

Al rientro dagli spogliatoi i due tecnici rimandano in campo gli stessi undici di partenza. Il primo squillo del secondo tempo è di Donnarumma (55') a cui risponde Lunetta. Al 66' l'Alessandria ha una doppia occasione per agguantare il pari. Prima Corazza imbeccato da Abou Ba è murato da Boben. Quindi Casarini di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo chiama alla strepitosa parata Iannarilli. Il ritmo di gioco sembra calare ma… Ecco la Ternana. L'incursione di Pettinari è arginata da Cerofolini, il pallone carambola in direzione di Mazzocchi che spedisce in rete il suo quarto gol stagionale. La squadra di Longo non demorde e al 86' è necessario un super Iannarilli per sbarrare la porta a Corazza. Le Fere continuano a costruire gioco. In prossimità del 90' ci prova dalla distanza Salzano. E al primo minuto di recupero la Ternana cala il tris con Martella su assist di tacco di Pettinari al vertice dell'area. Al triplice fischio si chiude una partita effervescente con la centesima vittoria in panchina per Lucarelli. 

 

Ternana-Alessandria 3-0

 

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Boben, Bogdan, Celli; Ghiringhelli (17′ st Furlan), Koutsoupias (27′ st Paghera), Proietti, Palumbo (Cap., 35′ st Salzano), Martella; Partipilo (27′ st Mazzocchi), Donnarumma (27′ st Pettinari). A disp.: Krapikas, Ndir, Capone, Capuano, Peralta, S. Diakité, Mazza. All.: Cristiano Lucarelli

 

Alessandria (3-4-2-1): Cerofolini; Prestia, Benedetti (33′ st Palombi), Mantovani; Mustacchio (16′ st Corazza), Ba (28′ st Ghiozzi), Casarini, Lunetta; Milanese, Chiarello (28′ st Barillà); Marconi. A disp.: Crisanto, Pisseri, Coccolo, Ariaudo, Pellegrini. All.: Moreno Longo

 

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta

Assistenti: Manuel Robilotta (Sala Consilina), Mario Vigile (Cosenza)

IV Ufficiale: Mario Cascone (Nocera Inferiore)

VAR: Federico Dionisi de L’Aquila (AVAR Francesca Di Monte di Chieti)

Marcatori: 11′ pt Celli (T.), 34′ st Mazzocchi (T.), 46′ st Martella (T.)

Ammoniti: Casarini e Benedetti (A.), Proietti (T.)

Note: Spettatori presenti 2.538 (di cui 56 ospiti). Angoli 3-4 per l'Alessandria. Rec.: 2' pt, 4' st

Condividi