GUBBIO - Atteso debutto teatrale di Vanessa Incontrada al Teatro Romano di Gubbio, venerdì 5 agosto, alle 21,15 con una delle commedie più celebri e divertenti di Plauto, Miles Gloriosus.
In scena, insieme alla nota attrice, un nutrito ed eccellente cast di attori formato da Maximilian Nisi, Luca Cairati, Sandra Cavallini, Mauro Eusti, Luca Damiani, Elisa Cutrupi e Nicola Borghesi, diretti da Cristiano Roccamo.

Plauto è il padre del teatro comico popolare moderno, le sue opere, molto amate dal pubblico, utilizzano svariati espedienti farseschi: le sorprese e le battute comiche, gli equivoci e gli scambi di persona, le beffe e i raggiri, le caricature e le parodie, i giochi di parole, i doppi sensi. Nel suo mondo non esistono né moralità né umanità: i rapporti tra gli uomini si basano sull’inganno e sulla frode, oppure mirano a ricavare guadagno o piacere. I sentimenti e gli affetti sinceri, quando ci sono, sono comici e non commoventi.

L’intreccio dell’opera, spietato nello svelare gli istinti che muovono i personaggi, ci restituisce l'immagine disincantata e divertente di vicende umane che rimangono immutate nel tempo, sempre le stesse duemila anni fa come ora, dando così l'opportunità agli attori di misurarsi con un grande classico latino che si riallaccia alla nostra rinomata tradizione comico‐popolare.

Condividi