PERUGIA - Il governo ha sbloccato i finanziamenti per la realizzazione delle tre Piastre logistiche dell’Umbria, è inoltre stato sottoscritto l’Accordo di programma Ministro dell’Ambiente-Regione Umbria per l’attuazione di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico, per un investimento complessivo derivante dai due provvedimenti di circa 120 milioni di euro: è quanto annunciato dall’assessore ai trasporti e all’ambiente della Regione Umbria nel corso della riunione del Tavolo delle costruzioni, previsto nell’ambito dell’Alleanza per lo sviluppo dell’Umbria, che si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo Donini.

Per le piastre logistiche di Città di Castello-San Giustino, Foligno e Terni–Narni, incluse nella legge Obiettivo del 2001, il ministero ha sbloccato fondi per 29 milioni 300 mila euro, che andranno ad aggiungersi alle risorse per circa 40 milioni di euro già messe a disposizione dalla Regione Umbria. Ora - ha detto l’assessore ai trasporti – ci sono tutte le condizioni per l’avvio dei lavori, essendo state già espletate tutte le procedure di gara.

Relativamente all’Accordo di programma 2011-2013 per la messa in sicurezza del territorio i finanziamenti, che ammontano a 48 milioni di euro, derivano per metà del Ministero dell’ambiente e per la restante quota da fondi della Regione. Nelle prossime settimane – ha concluso l’assessore – arriverà in Umbria il Commissario incaricato dal Governo per l’attuazione dell’Accordo.
 

Condividi