Link video: https://youtu.be/J6vUWZDigrw

Ecco il video andato in onda ieri sera in Tv (in Umbria su canale 11-Trg, nelle Tv di altre regioni a orari differenziati), con due interviste di Giuseppe Castellini a Giuseppe Ayala e Fausto Cardella, in occasione dei 28 anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, dove furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e cinque persone (tra cui Emanuela Loi, una delle prime donne poliziotto). Nella puntata anche il racconto dell’agente Antonio Vullo, l’unico agente della scorta scampato alla strage, su quella maledetta domenica di 28 anni fa e sull’esplosione, alle ore 16,58, della Fiat 126 imbottita di esplosivo, e alcuni passaggi dell’intervista che Paolo Borsellino rilasciò a Lamberto Sposini. Sia da Ajala che da Cardella parole molto nette, a tratti dure, sull’attuale gravissima crisi della magistratura.

Giuseppe Ayala è il pm che sostenne l’accusa al primo maxi processo di Palermo, poi parlamentare e sottosegretario, che tra l’altro fu il primo magistrato ad arrivare in via D’Amelio perché abitava in linea d’aria a 300 metri di distanza. Ayala, proprio perché scelto come pm al maxi processo, lavorò a stretto contatto con il pool antimafia e in particolare con Falcone e Borsellino.

Fausto Cardella ha concluso la sua carriera in magistratura circa un mese fa come Procuratore generale dell’Umbria e che ha lavorato a Palermo ai tempi di Falcone e Borsellino, conoscendoli bene entrambi.

La puntata è prodotta da Nuovo Giornale Nazionale, la regia e la consulenza tecnica sono di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Condividi