Puntata tutta particolare questa sera (mercoledì 17 gennaio) a ‘Direzione Impresa’, in onda alle ore 23 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 21, stavolta sul canale 111) e che fa parte della scuderia delle trasmissioni prodotte da ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, la guida turistica autorizzata (questo termine è importante perché in questo settore continua a imperversare l’abusivismo) Claudia Moroni, che opera nel Lazio e in una parte dell’Umbria.

Si parla quindi a tutto tondo di una professione che in Italia è letteralmente ‘esplosa’ negli ultimi 20 anni ma che nella sue caratteristiche (formazione, impegno, guadagni, problemi, opportunità) è ancora poco conosciuta.

Una trasmissione, quindi, che serve a far conoscere un’attività certamente suggestiva, avvisare sul fatto che solo con le guide autorizzate si ha la certezza di avere un servizio adeguato e con un buon rapporto prezzo-qualità, presentare a chi intendesse percorrere questo percorso i passaggi da compiere e i rischi da evitare, fare il punto sulla situazione e le tendenze del mercato e sulle caratteristiche dei vari territori in termini di domanda dei servizi delle guide turistiche. Dai mercati più robusti in termini di numeri a quelli più deboli ma comunque interessanti, alle connessione tra i vari territori, concentrandosi in particolare sul bacino territoriale Lazio-Umbria. Da questo punto di vista, a parte il caso tutto particolare di Roma la domanda di guide turistiche negli ultimi anni è in forte e continua espansione nell’Alto Lazio e, in Umbria, nell’aria di Orvieto.

Un aspetto tutto particolare che viene trattato è anche quello di come può fare una guida turistica per promuoversi, ambito nel quale ormai si sono fatti largo, accanto ai canali tradizionali (tour operator, esercizi recettivi), i social, a cominciare da Facebook e siti dedicati (ad esempio, la guida in studio opera molto anche attraverso il sito dell’associazione Arte Etruria, www.artetruria.it).

Per quanto riguarda la formazione, che è obbligatoria (per diventare guida autorizzata occorre frequentare corsi specifici e dare un apposito esame), si tratta di conoscere a fondo storia, archeologia, geografia (è importante per avere una piena contezza del territorio) e altre materie collegate, oltre ovviamente alla lingua o alle lingue.

Sull’abusivismo, Claudia Moroni lamenta la quasi totale assenza dei controlli, demandati in primis alla polizia locale ma che solo raramente vengono effettuati, soprattutto nei centri minori.

Da seguire con attenzione anche il tema dei rapporti tra guida ed esercizi commerciali.

Infine, un check up dei turisti secondo la nazionalità, dal quale emerge che i più polemici e problematici sono gli italiani.

In definitiva, una trasmissione davvero interessante, da seguire.

Si potrà poi trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

Condividi