Conciliazioni, il servizio gratuito delle associazioni dei consumatori preso d’assalto dai cittadini che, utilizzando le intese raggiunte dalle aziende fornitrici di servizi (acqua, gas, telefonia…) e beni, riescono a sistemare le questioni aperte con facilità e tempi predeterminati. È il tema centrale della puntata di ‘Bussola del consumatore’, in onda questa sera (mercoledì 31 gennaio) alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 19 sullo stesso canale). Inoltre, la puntata parla delle possibilità degli azionisti – non solo quindi gli obbligazionisti - delle banche andate in default di ottenere il rimborso e annuncia iniziative di Federcosumatori dopo il fallimento dichiarato della Spoleto crediti e servizi (Scs), alla luce delle sollecitazioni giunte all’associazione dei consumatori di numerosi soci Scs di Spoleto, Norcia e Perugia. Un passaggio importante, sempre sul fronte bancario, riguarda anche la mobilitazione a Orvieto per ottenere rimborsi dopo l’azzeramento del valore delle azioni.

In studio il vice presidente nazionale di Federconsumatori, e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi, che fornisce importanti novità su tutti gli argomenti trattati. Sulle conciliazioni e mediazioni, poi, Petruzzi illustra le importanti opportunità a disposizione dei consumatori e porta esempi di varie conciliazioni effettuate e intese stipulate dalle associazioni dei consumatori con numerose aziende su questo versante. Opportunità che non non tutti conoscono, perdendo così preziose opportunità quando sorge qualche problema con le aziende fornitrici di beni e servizi. Spiegati molto bene sia le procedure che i tempi. Una puntata dal grande contenuto informativo.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

 

Condividi