Il mezzo fallimento della dichiarazione Irpef precompilata, i 2 milioni e mezzo circa di contribuenti – quasi 40mila in Umbria - che, pur avendo diritto al rimborso Irpef, non presentano la dichiarazione dei redditi e quindi lo perdono (argomento su cui di recente c’è stato un ottimo articolo sul Nuovo Corriere Nazionale), la crescente divaricazione tra chi tiene i propri livelli di reddito, chi li aumenta e molti che invece dichiarano meno, il che significa meno benessere. E poi il fatto che in particolare in Umbria, a livello di redditi, la ripresa si sente pochissimo, mentre per la gran parte dei contribuenti continuano le difficoltà determinato dalla Grande Recessione. E poi la galassia Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), fondamentale per accedere a bonus e benefici del welfare, anch’essa non usata da circa il 40% dei contribuenti aventi diritto (la percentuale è invece molto elevata per gli stranieri, che queste opportunità sfruttano a fondo).

Di questo, ma anche di altro si parla stasera (sabato 14 luglio) alle ore 22 a “Mondo Finanza”, la trasmissione curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella, che va in onda alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 15 luglio, alle ore 14,30 sulla stessa rete). Ospite in studio Vincenzo Ferraioli, responsabile regionale umbro del Caf (Centro di assistenza fiscale) della Uil.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

Una puntata vivace, piena di informazione e anche di qualche sorpresa. Decisamente da vedere.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi