Una puntata di ‘Magazine’ particolare e piena di suggestioni quella in onda questa sera (venerdì 27 luglio) alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 28 luglio, alle ore 14,30 sulla stessa rete). La troupe di Mediacountry si è recata a Preci, dove Giuseppe Castellini ha intervistato il sindaco Pietro Bellini. Che si toglie alcuni sassolini dalla scarpa sulla questione terremoto ma soprattutto parla della necessità di rilanciare l’economia del territorio per sfuggire allo spopolamento in atto nella Valnerina. Perché senza il rilancio dell’economia tutto rischia di essere vano.

E qui il sindaco Bellini mette in fila tutta una serie di questioni, tutte sull’onda di un filo conduttore: attività economiche che siano in linea con le vocazioni di quella terra e con il ‘dna’ culturale e sociale delle popolazioni, recuperando l’antico innestandoci quel moderno che oggi la tecnologia mette a disposizione.

Un’intervista sul filo della concretezza ma anche della memoria e delle tradizioni, della ‘sapienza’ secolare che sedimentato capacità vendibili sul mercato e che vanno valorizzate e sostenute. Come ad esempio un albo dei ‘Mastri norcini’, che permetta di esprimere a un’attività che oggi viene comunque svolta tutta una serie di potenzialità inespresse.

Trasmissione assolutamente da vedere.

La puntata di Magazine dopo l’andata in onda si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il venerdì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il sabato alle ore 14,30, sempre sullo stesso canale)

Condividi