La lunga deriva dell’Umbria, che prosegue ininterrotta da un ventennio e che ha portato la regione ad avere un Pil per abitante pari solo all’86% della media nazionale (nel 2000 era al 95%), la preoccupante crescita delle famiglie povere in senso assoluto e in senso relativo, con l’Umbria che, rispetto ai livelli pre-crisi, mostra l’aumento più forte nel Centro-Nord e tra i più forti e in Italia. I dati sul lavoro, sempre più fragile, precario e mal pagato. L’insufficienza risposta data dalle Istituzioni a questo quadro, fino a dimostrare anche una certa impotenza. L’indebolimento dei corpi sociali intermedi e la crisi delle associazioni di impresa.

Ma anche i germogli, i segnali di speranza che qua e là in Umbria emergono. Molto interessante la puntata di questa sera (venerdì 6 luglio) di “Economia – Le Interviste”, in onda alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 7 luglio, alle ore 15 sullo stesso canale).

In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è Mario Bravi, presidente dell’ufficio studi della Cgil umbra, l’Ires Cgil, e responsabile della Cgil per la zona Foligno-Spoleto-Assisi-Bastia-Nocera.

Bravi entra nelle questioni specifiche portando dati, facendo esempi, analizzando ogni area territoriale, indicando emergenze e potenzialità. Da vedere

Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntry), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.

Condividi