Carlo Cottarelli, Giampaolo Galli, Alessandro De Nicola sui progetti del Recovery Fund europeo e sulla divisione delle posizioni tra regioni (in base all’appartenenza politica o secondo la discriminante Nord-Sud?); Germana Avena, sindaco di Castelvione (Cn), per il ciclo “Economia circolare, cosa fare per non diventare ultimi’, con l’esperienza concreta - positiva - nel suo comune dell’uso del Css (energia rinnovabile) al posto dei combustibili fossili nel grosso cementificio Buzzi. Tanto che oggi Castelvione in tema ambientale è diventato una sorta di benchmark italiano.

Stasera lunedì 9 novembre in Tv (in Umbria su canale 11-Trg alle ore 23, con repliche domani ore 13 e domenica ore 18,30, nelle altre regioni italiane in giorni e orari differenziati), in due puntate da 15 minuti curate da Giuseppe Castellini. Da non perdere.

Le due puntate sono una produzione Nuovo Giornale Nazionale, regia e montaggio Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

BREVE SCHEDA DEGLI INTERVISTATI

Carlo Cottarelli, Già Fmi, è Direttore Osservatorio Conti pubblici Italiani Osservatorio Cpi). È tra i più apprezzati economisti italiani.

Giampaolo Galli è il vice Direttore Osservatorio Cpi, già Direttore generale di Confindustria e parlamentare.

Alessandro De Nicola è componente del Board mondiale di Orrick, del Comitato di Supervisione europeo e del Leadership team mondiale, oltre ad essere Presidente de “The Adam Smith Society”).

La dott.ssa Germana Avena è sindaco di Castelvione, in Piemonte (provincia di Cuneo), area in cui insiste un grosso cementificio Buzzi. Una storia esemplare, oggi, quella di Castelvione, della capacità di abbinare esigenze economico-produttive e tutela ambientale. Il sindaco racconta le tappe attraverso cui si è arrivati a questo risultato, l’atteggiamento della popolazione, i controlli costantemente messi in campo, la tappa importante dell’uso del Css (energia rinnovabile) al posto dei combustibili fossili.

Condividi