Un’altra puntata di grande interesse di ‘Magazine’, in onda questa sera (venerdì 22 giugno) alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 23 giugno, alle ore 14 sullo stesso canale). Ospiti in studio del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, ci sono Alfaro Fiorucci (a lungo alla guida del Tgr Rai Umbria) e Raffaele Guadagno, autori del bellissimo libro, uscito recentissimamente, “Il divo e il giornalista. Giulio Andreotti e l'omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo dimenticato” (Morlacchi Editore).

Un tema di grande interesse, e ancora di grande attualità, che i due autori – documenti processuali alla mano – hanno sviscerato fino in fondo, scoprendo anche numerose ‘perle’ che vengono illustrate nella trasmissione di questa sera. Una ricostruzione minuziosa di un processo, quello appunto sull’omicidio di Mino Pecorelli, che appassiona ancora e che è di grande interesse storico, perché dalle carte emerge un mondo – politico, istituzionale e sociale – degli anni ’70, con i suoi intrecci perversi da chiedersi – e in trasmissione viene chiesto – come abbia potuto la democrazia italiana sopravvivere a quegli anni, per molti versi oscuri. E dietro l’assassinio di Pecorelli c’è il caso Moro. Pecorelli, infatti, potrebbe essere venuto in possesso – o era sul punto i venire in possesso – di verbali del processo brigatista a Moro, o comunque di documenti inediti legati a quel caso, con l’obiettivo di pubblicarli sulla sia rivista, OP. Cosa che gli è costata la vita.

Nella trasmissione vengono anche analizzate le fonti giornalistiche di Pecorelli, il legame con i servizi segreti e con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. E anche su questo nel libro emergono aspetti poco conosciuti.

Una trasmissione di grande suggestione da non mancare. Come è da acquistare il libro che non solo documenta in modo impeccabile, ma nella scansione complessiva dei vari capitoli ‘aggiunge’. Una trasmissione, peraltro, arricchita anche da filmati dell’epoca.

Dopo l’andata in onda, la trasmissione si potrà vedere sul canale youtube di Medacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il venerdì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il sabato alle ore 14,30, sempre sullo stesso canale).

Condividi