“L’occasione da cogliere: la spinta delle imprese e il ruolo di Roma”* è il titolo della puntata di questa sera lunedì 6 giugno de *“Le Interviste di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini*,  (stasera* in anteprima in Umbria alle ore 22,30 su Trg-canale11, replica domani ore 14,20*, mentre da domani sarà in onda nelle *Tv delle altre regioni italiane*, in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui). Protagonista è il *Professor Giuseppe Roma, Presidente del Consorzio RUR (Rete urbana delle rappresentanze), già Direttore Generale del Censis, Vice Presidente del Touring Club Italiano e consigliere di Federturismo*, oltre che  autore di una serie sterminata di libri, studi, ricerche e articoli.

L’intervista di Castellini verte sul fermento che sta vivendo Roma e su quali siano le eccellenze su cui la Città Eterna e la sua area metropolitana (la quarta più grande d’Europa, seconda dopo quella di Madrid se si escludono quelle di Parigi e Londra, che rappresentano casi molto particolari) possono contare per dare vita, dopo anni di galleggiamento, a una fase di rilancio. Il Prof. Roma le passa in rassegna, le analizza, ne svela le possibilità, fa il quadro delle energie che si sono messe in moto nell’area metropolitana romana, ma allarga il suo orizzonte a livello nazionale, affermando tra l’altro che il fermento a livello socio-economico nato sulla scia del *Pnrr* non è quello che ci si poteva attendere, a differenza di quanto sta avvenendo nell’area metropolitana romana. E poi valutazioni sull’*equilibrio tra assistenza e attivismo* che sta emergendo in Italia e sul *fenomeno delle dimissioni volontarie dal lavoro*. Decisamente da vedere.

Le Interviste di Qualità sono prodotte da Nuovo Giornale Nazionale, assistenza tecnica Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Condividi