SPELLO - La piccola Luisa, rappresentando Associazione nutrizione artificiale domiciliare pediatrica "Un filo per la vita", ha consegnato nei giorni scorsi a medici, istituzioni e gente comune incontrata per strada il naso rosso del sorriso, per sensibilizzare sul tema della nutrizione artificiale pediatrica, al centro del congresso che si terrà il prossimo sabato alle Terme Francescane di Spello.

Il “Tour del sorriso” è iniziato all'ospedale San Giovanni Battista di Foligno dove, in direzione sanitaria, c'erano ad attenderli la dottoressa Daniela Ortolani (Responsabile Servizio Aziendale di Nutrizione Clinica Asl3 Umbria) e la dottoressa Rosanna Moraldi (Dirigente medico della direzione sanitaria).
I nasi sono arrivati poi nel colorato reparto di pediatria direttamente dagli infermieri e dal dottor Luigi Ferraro, dirigente medico del reparto, grazie al primario Giuseppe Castelluci che ha dato la sua disponibilità ad accogliere il Tour del sorriso.

Dall'ospedale, rotolando rotolando, i sorrisi hanno bussato alla porta del sindaco di Spello Sandro Vitali, ha accolto la piccola Luisa insieme all'assessore ai servizi sociali Enzo Fastellini. Un gesto importante, che ribadisce il sostegno dell’amministrazione, presente al momento della creazione dell’associazione al Bambin Gesù di Roma nel 2005.

Uscendo per strada i sorrisi sono finiti sul naso del personale dei vigili urbani, di un cagnolino inglese che si è detto estremamente felice di sostenere “Un filo per la vita” e di tante persone incontrate per strada entusiaste di farsi fotografare. Anche la dottoressa Simona Stronach del servizio sociale del Comune di Spello e l’ostetrica Rita Schiaffelli del consultorio, sono state contaminiate dal sorriso.
Il tour del sorriso è poi arrivato alla direzione generale della Asl3, dove Luisa ha consegnato ufficialmente il naso rosso al dottor Paolo Trenta (Dirigente Servizio Formazione Asl 3 Umbria). Vista l’impossibilità di essere presente in quel momento, il direttore generale dell’Asl 3 Sandro Fratini, troverà simbolicamente il nostro naso rosso attaccato al monitor del suo pc!

Il Convegno, in programma sabato 29 ottobre alle terme francescane di Spello ospiterà le tante famiglie associate, i bambini e alcuni tra gli esponenti di maggior prestigio sotto il profilo medico e della ricerca. Un incontro importante per la città di Spello e per l’Umbria, in quanto rende possibile l’unione di illustri medici provenienti dai maggiori ospedali italiani ma anche di New York e Manchester. Un’occasione unica che riunisce tutti insieme i luminari di questa patologia, consentendo ai soci un confronto e un colloquio altrimenti difficoltoso e dispendioso a causa delle distanze.

Condividi