PERUGIA - Si alza il sipario sulla Festa Nazionale degli Enti Locali. Ad aprire le danze, domani pomeriggio alle 18.30 in Piazza della Repubblica, Davide Zoggia, Responsabile Nazionale Enti Locali del Partito Democratico, che salirà sul palco per un saluto in compagnia di Claudio Martini, Responsabile Nazionale Pd delle Politiche del Territorio, Lamberto Bottini, Segretario Regionale del Pd dell’Umbria, Dante Andrea Rossi, Segretario Provinciale del Pd di Perugia, Mario Giovannetti, Segretario Provinciale del Pd di Terni, Franco Parlavecchio, Segretario Comunale del Pd di Perugia e Anna Ascani, Portavoce Regionale delle Democratiche dell’Umbria. L’appuntamento, durante il quale sarà presentato il programma della Festa, porta il nome di “Effervescenza democratica”, a voler sottolineare il senso di una partecipazione attiva, vivace e vitale che il Pd propone come strumento utile per una sana politica.

La giornata proseguirà con un’iniziativa dal titolo "Effetti locali di buon governo", che si terrà alle ore 21 in piazza della Repubblica (e in caso di maltempo presso la Sala dei Notari) alla quale parteciperanno l'on. Enrico Letta, Vicesegretario Nazionale Pd, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche e Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata. A fare gli onori di casa Renato Locchi, Presidente del Gruppo Pd della Regione Umbria. Coordina Anna Mossuto, Direttore del Corriere dell’Umbria. L’iniziativa ha l’ambizione di individuare i profili di buone pratiche amministrative e metterà sotto i riflettori alcuni esempi di “Effetti locali di buon governo”.

Grandi protagoniste della serata saranno le Regioni Umbria, Marche e Basilicata. Al centro la riflessione sulla preoccupante carenza di strumenti dovuta al crescente dimagrimento delle risorse a disposizione e la capacità degli Enti Locali di organizzare il territorio e mantenere alto il livello dei servizi per il cittadino, puntando sullo sviluppo e la coesione sociale. Il panorama è quanto mai desolante e gli amministratori, nei territori, dovranno sempre più fare i conti con ingenti tagli trasversali e ingiusti, eseguiti con leggerezza e superficialità dal governo attraverso manovre inique e depressive, che hanno messo all'angolo le amministrazioni riducendo i trasferimenti. Da qui la necessità di fare della politica uno strumento di buon governo. Sempre di più, negli anni a venire, sarà importante che la politica e gli amministratori sappiano leggere la realtà che cambia e corrispondere alle mutevoli esigenze dei cittadini.

Alle 20.30, nell’ambito della Taverna Letteraria, si terrà un dibattito, nella cornice della Sala Cannoniera della Rocca Paolina, dal titolo “Gli enti locali protagonisti del futuro del teatro italiano”, un incontro fra amministratori, artisti ed esperti di teatro per confrontarsi sui problemi e sulle proposte per il rilancio del teatro pubblico. Presenti Maurizio Roi, vice presidente Agis e presidente della Fondazione Toscanini, l’assessore comunale di Bologna Alberto Ronchi, quello della provincia di Cagliari Francesco Siciliano (già noto per alcune fiction televisive), l’assessore del municipio 3 di Roma Valentina Grippo, coordina Anna Lia Sabelli Fioretti. Soddisfatto Nicola Mariuccini, responsabile cultura del Pd umbro e organizzatore della serata.

“E’ necessario, per la fase storica che sta vivendo il teatro anche nella nostra regione, capire se il modello di Teatro stabile – sottolinea Nicola Mariuccini, Responsabile Cultura del Pd umbro - che ha per diversi decenni rappresentato una efficacissima forma istituzionale, capace di tenere insieme alta qualità e capillarità territoriale, sia ancora valido in tempi in cui i finanziamenti sono decisamente minori e meno stabili di prima”. “Gli enti locali sono interlocutori fondamentali del teatro – sottolinea Maurizio Roi - per i finanziamenti e perché ogni sala non può che essere un progetto culturale della città. Il teatro è un servizio pubblico reso in un luogo la città a cura degli artisti. Sito in cui comunità civile e artistica si incontrano. Questa naturale alleanza deve spingere perché l'Italia investa più risorse e attenzione al teatro d'arte”. Questa dedicata al teatro è solo la prima di tante serate interessanti e divertenti che si terranno alla Taverna letteraria della Festa del Pd all’interno della Rocca Paolina.

Nel tardo pomeriggio apriranno i battenti l’enoteca della Taverna Letteraria, con una deliziosa offerta di degustazioni e assaggi, e l’Osteria, il ristorante della Festa, con una ricchissima proposta di piatti tipici (locali e non solo) e un menù senza glutine per le persone affette da celiachia, per rendere davvero accessibile a tutti la Festa.

Durante la giornata, infine, si potrà assistere a esibizioni sportive e musicali nel centro storico.

Dopo la chiusura del Minimetrò, per raggiungere il centro storico saranno a disposizione navette gratuite da Pian di Massiano a Piazza Italia.
 

Condividi