GUBBIO - Un convegno dedicato a San Francesco di Paola promosso dalla Sede Territoriale Umbria -Toscana dell’Associazione Internazionale dei Calabresi nel Mondo, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Calabria e dell’Umbria” e la Famiglia dei Santantoniari di Gubbio.

E’ in programma a Gubbio per il prossimo sabato 2 aprile 2011 alle ore 17,00 presso il Palazzo Forti, sede della Famiglia dei Santantoniari.

A seguito del saluto delle autorità, interverranno: Manuela Tulli (Giornalista), Paolo Salciarini (Direttore Ufficio Beni Culturali – Curia Arcivescovile di Gubbio), Ettore Sannipoli (Storico dell’Arte), Daniele Salerno (Scrittore), Giuliano Salciarini (Parroco). Il ruolo di moderatore dell’incontro sarà affidato a Riccardo Liguori (Giornalista e Direttore dell’Ufficio Stampa della Conferenza Episcopale Umbria). Durante l’incontro saranno proiettate alcune sequenze dei film “Francesco di Paola” e “Vienna da Fuscaldo” del regista Fabio Marra.

Il Coordinatore per l’Umbria e la Toscana dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, Luigi A. Dell’Aquila, ha espresso soddisfazione in vista dell’imminente evento ed ha dichiarato: «L’iniziativa che la Sede Territoriale della nostra Associazione ha inteso e voluto promuovere e realizzare, in collaborazione con la comunità eugubina e la comunità calabrese che vive ed opera in Umbria, si colloca tra le consuete ed ormai consolidate finalità associative intese a creare sempre più forti e pregnanti rapporti di collaborazione interregionali tra la Regione Umbria e la Regione Calabria, per il tramite delle municipalità dei rispettivi territori. Inoltre, la scelta del tema del convegno appare senz’altro attuale ed appropriata tenuto conto del messaggio etico e spirituale del Santo calabrese - precursore e profeta anche della moderna Dottrina Sociale della Chiesa – che si spera possa essere recepito in un momento così difficile per le istituzioni, la società e l’economia del nostro Paese. L’auspicio quindi è che il nostro evento possa contribuire ad esaltare in primis i valori dell’unità, della solidarietà e della coesione nell’ottica di realizzare una crescita e uno sviluppo sociale, economico e territoriale dell’Umbria e della Calabria».

San Francesco di Paola (Paola – 27 marzo 1416 / Tours – 2 aprile 1507) – in vernacolo calabrese “U Santu Nuostu” – era conosciuto in vita anche come Santo Fratello Ciccio lo Paolano, secondo il Liber Chronicus Paulanum, ed è stato un religioso calabrese proclamato Santo da Papa Leone X nel 1519. Eremita, è il fondatore dell’Ordine dei Minimi ed è il patrono principale della Calabria, dove è venerato in innumerevoli santuari e chiese. Attualmente, parte delle sue reliquie si trovano presso il Santuario di Paola, meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo. A Gubbio, invece, fonti storico-bibliografiche dimostrano che il culto del Santo taumaturgo è stato particolarmente diffuso in diverse chiese della città ed, in particolare, internamente a Palazzo Fonti, la Chiesa dedicata a San Francesco di Paola, quasi totalmente restaurata dai Santantoniari, è la nuova sede della Famiglia ceraiola a partire dal 2010.

Oltre ai diversi patrocini istituzionali concessi da varie istituzioni umbre e calabresi, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Conferenza Episcopale Umbra e della Conferenza Episcopale Calabrese.

Hanno supportato la realizzazione dell’iniziativa le seguenti aziende: Center Office, Procacci, EdilFibra, Concessionarie Romeo Auto, P.A.Q di Gubbio ed E-noteca Virtuale & Official E-shop Vini Cirò e Vini Tenuta Iuzzolini di Cirò (KR).

Per comunicare la partecipazione all’evento e confermare la presenza alla cena conviviale che seguirà all’incontro è possibile prendere contatti con la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: Tel.: 075-465.41.85 / Fax: 075-465.41.86 / E-mail: calabresi.in.umbria@gmail.com.
 

Condividi