TERNI - Uno strumento per fare cultura, per promuovere la lettura di opere classiche o delle fiabe del mondo applicando un innovativo metro di lettura. Domani mercoledì 18 aprile alle ore 16 arriva nella Biblioteca comunale di Terni Lidia Ferrara, nota regista Rai, scrittrice e vincitrice dei premi “Una fiaba per la pace di Ginevra” e “Una favola per la salute”, che si definisce “formatore dei formatori” e conosciuta per aver ideato il Letturometro Febo, un sistema di memoria a distanza che elabora e conserva i dati inviati dal lettore al suo computer.

Esercitando le 5 capacità di decodifica di lingua e linguaggi, le abilità di leggere con il Letturometro viene applicato a tutte quelle opere che devono sopravvivere perché fanno parte del grande patrimonio di conoscenze che appartiene alla cultura italiana. Un metodo già applicato con successo al grande capolavoro italiano Il Gattopardo, al romanzo illustrato Max Ernst o alla poesia e alla saggistica, lette con le immagini, per spiegare la complessità di Un Ossimoro del nostro tempo di Giorgio Pacifici.
Il Letturometro Febo, già ampiamente utilizzato anche nelle università italiane, viene applicato anche ai bambini dai 0 a 6 anni che, attraverso l’utilizzo di un Videolibro, sono facilitati nella comprensioni dei testi. Arrivano così le Fiabe in Musica con il giocometro, il segnometro e alberometro, strumenti per comprendere lo stato d’animo e le visioni immaginali che la narrazione del fiabesco stimola soprattutto nei bambini, ma non solo, ma sono utilissime per apprendere la corretta dizione delle lingue italiano ed inglese.

“All’interno della settimana della cultura – spiega Lidia Ferrara – la scelta fatta è quella di insistere proprio sulla cultura non presentando libri in maniera “salottiera”, ma propedeutica. Quando esistono modalità di corretta conservazione di libri, anche i più classici come Il Gattopardo che hanno subito il loro processo culturale, lavorando dentro il libro e passando dentro il film, si può tornare a fare un saggio critico visivo rendendo protagonisti proprio coloro che leggono. I Videolibri diventano così uno strumento facile per apprendere, con risultati garantiti perché si tratta di applicazione di strumenti metodici verificati”.
Lidia Ferrara ha realizzato anche nuove applicazioni: i VideoConcertoVideo utili per affinare l'intelligenza acustico-visiva che è quella di tutti i talenti sia scientifici che artistici, e Le Storie che sono invece narrazioni che hanno una parte scritta in forma poetico-orale fiabesca e una seconda parte da completare con la figurazione che lo stesso lettore vuole come visione di quanto ha letto.

L’evento nella Biblioteca comunale di Terni è rivolto a genitori, medici e professionisti del settore. Per informazioni è possibile consultare il sito: www.videolibri.net.
 

Condividi