Barbara Isidori

Si interrompe allo stadio “Menti” la striscia positiva messa a segno dal Gubbio. Il Vicenza, infatti, mette al tappeto la truppa eugubina per 3-1. Terza vittoria consecutiva in casa per gli uomini di Cagni che hanno ragione sugli avversari grazie ad una tripletta di Abbruscato che fa sugli scudi due volte dal dischetto di rigore. In mezzo pareggia Giaffredi ma non basta e Gigi Simoni incassa la sua prima sconfitta da allenatore.

Il Gubbio parte orfano del suo capitano Sandreani costretto a casa dalla febbre così come Farina e gli infortunati Lunardini, Buchel e Briganti. La gara inizia ed è un po’ da sbadiglio. Ritmo blando per entrambe le squadre che cercano di studiarsi. In palio ci sono 3 punti troppo importanti per entrambe le formazioni. Per vedere qualche incursione vicino alle porta bisogna aspettare il 15’pt quando Soligo batte la botta da fuori. Donnarumma si stende e fa sua la sfera. La partita prosegue in modo non troppo spettacolare fino al colpo di scena che fa passare il sonno. E’il 26’pt quando Paolucci in area viene toccato in modo un po’ ruvido da Cottafava. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore nettissimo. Si incarica del tiro Abbruscato che fredda Donnarumma senza pietà.

La squadra di mister Simoni allora capisce che bisogna fare qualcosa e si riversa tutta nella metà campo vicentina. Ci prova Cottafava ma la sfera termina poco oltre lo specchio della porta. Pareggio sfiorato. Lo rende concreto invece Giaffredi che mette la sua firma sul primo gol in rossoblù. Bartolucci serve in area Ciofani che fa sponda su Bazzoffia. Palla ancora in area, la vede Giaffredi che con un gran sinistro al volo infila la porta nemica. 1-1. Finisce praticamente così il primo della gara.

Nella ripresa il Gubbio parte benissimo e dimostra di tenere tantissimo a portarsi a casa qualche punto. Gli eugubini provano subito a sganciare qualche bomba ma l’occasione più ghiotta capita all’8’st. Dalla destra Bartolucci fa partire un tiro che supera la difesa ma si infrange clamorosamente sul palo con Frison che è bravo quel tanto che basta per non permettere a Ciofani di ribadire la sfera in rete. Tutti da rifare dunque per il Gubbio.

Il Vicenza serra le fila e le prova tutte. Al 20’st Abbruscato batte il secondo colpo. Cottafava ferma con la mano la palla sulla linea. Rosso per eugubino e penalty per i padroni di casa che l’attaccante non sbaglia. 2-1. Vantaggio quindi per il Vicenza e Gubbio costretto a soffrire con un uomo in meno.

Manca però la reazione diretta da parte degli uomini di Simoni. Stavolta evidentemente ci credono meno rispetto alle ultime gare. I biancorossi praticamente fanno un monologo a cui il Gubbio non è più capace a rispondere. Abbruscato ne approfitta e fa tre. Al 30’st tiro da sotto su cui Donnarumma non può nulla. E sul finire ha anche il tempo per mangiarsi un gol fatto tirando in bocca al povero portiere eugubino. Finisce così la gara del “Menti” con il Gubbio costretto a leccarsi le ferite e prepararsi adesso alla prossima terribile sfida contro il Sassuolo.


VICENZA-GUBBIO 3-1
VICENZA (4-3-3):
Frison; Augustyn , Bastrini, Giani, Martinelli (2’st' Misuraca); Botta, Gavazzi, Soligo; Abbruscato (39’st' Baclet), Mustacchio (7’st' Rossi), Paolucci. A disp.: Acerbis, Zanchi, Bariti, Paro. All.: Cagni
GUBBIO (4-1-4-1): Donnarumma; Bartolucci, Benedetti, Caracciolo, Cottafava; Boisfer; Gerbo (34’at' Paonessa), Raggio Garibaldi, Bazzoffia (23’st' Mendicino), Ciofani(15’st' Almici); Graffiedi. A disp.: Farabbi, Mario Rui, Montefusco, Giannetti. All.: Simoni
ARBITRO: Massimiliano Irrati
MARCATORI: 27'pt Abbruscato (rig.), 39'pt Graffiedi; 13'pt Abbruscato (rig.), 31’st Abbruscato

NOTE: Espulso: 8’st Cottafava. Ammoniti: Abbruscato, Botta, Bartolucci, Graffiedi. Angoli: 3-5. Rec.: pt 3', st 4'.

 

Condividi