Allo stadio Liberati il match tra Ternana e Spal si chiude a reti inviolate. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto senza riuscire a finalizzare le molte occasioni da gol. Mister Lucarelli disegna i rossoverdi con un 4-3-2-1 con Donnarumma terminale offensivo. La replica di De Rossi è con La Mantia e Moncini con licenza di variare nel fronte di attacco spallino.

 

La partita - Le due squadre si affrontano sospinte da un fastidioso vento. In avvio la Spal si propone in attacco prima con Esposito dalla distanza e poi La Mantia in girata su cross di Celia. Al 10' le Fere si spingono in avanti: Diakité gioca per Donnarumma che innesca Cassata. Il portiere ospite chiude in angolo. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, e le occasioni si materializzano a ripetizione. Valzania manda alto (13') e sull'altro fronte il tiro dal limite di Partipilo è deviato in angolo da Esposito (15'). La squadra di mister De Rossi ci prova anche dalla distanza su calcio di punizione. È bravo Iannarilli a smanacciare in angolo il pallone visto all'ultimo secondo. Gli ospiti continuano a rendersi pericolosi sfruttando la corsia sinistra: al 28' Moncini disegna un cross invitante per La Mantia che in acrobazia non riesce a inquadrare la porta. Gli umbri pochi minuti dopo ci provano con Palumbo, ma il sinistro a giro del capitano sfila oltre il secondo palo. I minuti scorrono e la partita resta vivace anche in chiusura di prima frazione. Gli spallini hanno una doppia possibilità di sbloccare il risultato con Moncini e Maistro. E proprio al tramonto del primo tempo la Ternana ha una vera occasionissima: Palumbo soffia il Pallone al portiere ospite, riesce a servire Partipilo che invece di calciare appoggia per Donnarumma. La conclusione del in porta dell'attaccante rossoverde è murata da Peda (0-0). 

In apertura di secondo tempo la squadra di mister Lucarelli prova a sbloccare il match. Corrado piazza in area avversaria un pallone interessante sul quale arriva leggermente in ritardo Partipilo in scivolata. Solo un minuto e arriva la risposta della Spal: Esposito pennella per Dickmann, lo stop è perfetto ma non il tiro. La partita sembra rallentare, ma solo a tratti. All'ora di gioco Valzania manda alto a conclusione di un'azione insistita dei ferraresi. Al 70' Celia propone in area delle Fere per Moncini che dalla linea di fondo imbecca Zanellato che riesce solo a deviare il pallone oltre la traversa con il ginocchio. Dopo la girandola dei cambi, in chiusura del match ci sono ancora emozioni. Rabbi inventa un tiro-cross sul quale non riesce la deviazione vincente a porta vuota a Moncini in scivolata a fil di palo. La partita si chiude con il recupero di Diakité su Zanellato. Al triplice fischio di Serra il risultato è di 0 a 0.

 

Ternana-Spal 0-0

 

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Diakitè, Mantovani, Sorensen, Corrado (22′ st Favilli); Agazzi (13′ st Defendi), Di Tacchio, Cassata; Partipilo (32′ st Pettinari), Palumbo (K, 22′ st Martella); Donnarumma (22′ st Falletti). A disp.: Krapikas, Capanni, Proietti, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Celli. All.: Cristiano Lucarelli

 

Spal (3-5-2): Alfonso, Peda (24′ st Almici), Meccariello, Dalle Mura; Dickmann, Valzania (36′ st Proia), Esposito (K), Maistro (10′ st Zanellato), Celia; La Mantia (36′ st Rabbi), Moncini. A disp.: Thiam, Fiordaliso, Finotto, Zuculini, Prati, Rauti, Tunjov. All.: Daniele De Rossi

 

Arbitro: Marco Serra di Torino

Assistenti: Vittorio Di Gioia (Nola), Davide Moro (Schio)

IV Ufficiale: Emanuele Frascaro (Firenze)

VAR: Marco Guida di Torre Annunziata (AVAR Giacomo Paganessi di Bergamo)

Ammoniti: Palumbo (T.); Dalle Mura e Almici (S.)

Spettatori: 5.548 (di cui 182 ospiti e 1.723 abbonati). Calci d'angolo 3-6 per la Spal. Recuperi: pt 1', st 5'

Condividi