SCHEGGIA - I primi protagonisti di ScheggiAcustica sono già al lavoro, giunti da Milano a Scheggia domenica. Sono i bimbi e ragazzi dai 6 ai 16 anni che compongono l'Orchestra Sinfonica Junior e gli studenti dei conservatori che formano il Vocal&Choral Summer School. In tutto 80 elementi che si esibiranno sabato 27 agosto nell'incantevole cornice della Badia di Sitria, immersa nel verde del Parco del Monte Cucco. La prima edizione della Summer Music School di ScheggiAcustica è un progetto realizzato dal festival musicale, attraverso il direttore artistico Mattia Pittella, in collaborazione con “è Musica Nuova”, diretta da Elisabetta Broggi, e Fondazione orchestra sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano. Una vacanza-studio dal 21 al 28 agosto dedicata a giovani talenti con la quale ScheggiAcustica intende esprimere anche la propria vocazione formativa, offrendo a giovani e scuole di musica occasione di esibirsi in un contesto di alto livello. Si tratta di un master class per 40 bambini e ragazzi che compongono la OSJ e i 40 elementi del coro.

Seguiti da 12 tra docenti e tutor e dal Maestro Antonio Eros Negri, i ragazzi rimarranno a Scheggia per l'intera settimana del festival, durante la quale, oltre a seguire le lezioni, potranno svagarsi con le numerose attività che il festival ha organizzato per loro: oggi pomeriggio andranno a “esplorare” il fiume Sentino con il locale Cucco Mosca Club; da “pescatori” martedì sera si tramuteranno poi in “astronomi” per una seduta di osservazione all'Osservatorio Astronomico di La Pezza(che venerdì ospiterà il concerto di Frankie HI-NRG); mercoledì potranno seguire il teatro di figura della compagnia perugina Il Laborincolo e giovedì è in programma una visita della città a Gubbio.

“Ci siamo messi al lavoro già ieri – dichiara Elisabetta Broggi –, ma siamo molto contenti anche di un programma ricreativo così vario e per i ragazzi tutto da scoprire in questi luoghi bellissimi. Loro sono molto felici e già pimpanti. Speriamo arrivino scalpitanti fino al weekend! Alla nostra orchestra proponiamo sempre esperienze di contestualizzazione e qui faremo un repertorio perfettamente in linea con la splendida location della Badia di Sitria. Dopo esperienze di master class a Belgrado e all'Isola d'Elba, posso dire che i luoghi che stiamo scoprendo qui nel Parco del Monte Cucco favoriscono tantissimo esperienze didattiche del genere e questa iniziativa diventa così anche una scuola di vita, perfino per noi maestri, così abituati alla città”.

Il festival è in programma fino al 28 agosto. Nella sezione “Biglietti” di www.scheggiacustica.it è possibile acquistare i biglietti per il concerto di Lele Battista e Nathalie in programma il 25 agosto alla Badia di Sitria e ora anche per quello di Frankie HI-NRG all'Osservatorio Astronomico venerdì 26 agosto. Acquistabili con carta di credito, Postepay o conto Paypal, è possibile comprarli anche recandosi al Comune di Scheggia e Pascelupo nei giorni lunedì e mercoledì dalle 8 alle 18 e martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14. I diritti di prevendita non sono stati applicati dall'organizzazione del festival dedicato ai “Luoghi da Ascoltare” di Scheggia e del Parco e dunque il prezzo resterà quello “base”: 10 euro per Battista e Nathalie e 5 euro per Frankie HI-NRG.

 

Il programma

 

 

Giovedì 25 agosto - Badia di Sitria

ore 21:00 - Concerto: Lele Battista
ore 22:00 - Concerto: Nathalie


Venerdì 26 agosto - Osservatorio astronomico de La Pezza

ore 19.30 – Food&Drink&Music
ore 21.30 - Osservazione con telescopio (Associazione Astronomica Umbra)
ore 22:00 - Concerto: Frankie HI-NRG MC
ore 23:30 – DJ set con: DJ Pandaj e Frankie HI-NRG MC


Sabato 27 agosto - Badia di Sitria

ore 18:00 - Concerto: Orchestra Sinfonica Junior
ore 21:00 – Concerto: Vocal&Choral Summer School - Musiche di Monteverdi


Domenica 28 agosto - Badia di Sant'Emiliano

ore 21:00 - Concerto: Sara Marini (Gubbio)
ore 21:45 - Concerto: Black Sheep (Gubbio)
ore 22:30 – Degustazione di prodotti locali (Pro Loco Scheggia)


ScheggiAcustica Bimbi e Ragazzi

Mercoledì 24 agosto - Chiesetta di Monte Calvario

ore 16:00 - Laboratorio ludico ricreativo
ore 18:00 – Sette in un colpo, spettacolo di burattini della compagnia Il Laborincolo (Perugia)


Tutte le news e le info di ScheggiAcustica sono consultabili su www.scheggiacustica.it e su Facebook (all'indirizzo http://www.facebook.com/ScheggiAcustica) e Twitter (http://twitter.com/ScheggiAcustica).

 

Condividi