Le piste come Donington sono foriere sempre di sorprese, se poi si aggiunge l'asfalto nuovo il mix diventa ancora più interessante. 

La Superpole vede così in prima posizione il Cannibale Jonathan Rea con un crono di 1’26”041 migliorato il giro veloce della pista e quarantaduesima pole della sua incredibile carriera l'alfiere Kawasaki. In seconda posizione si piazza Bautista. E la terza casella della prima fila viene conquista da uno strepitoso Danilo Petrucci: primo podio in Superpole del pilota ternano del Team Barni.

Come detto in apertura la pista inglese riserva sorprese così… Alvaro Bautista in sella alla sua Panigale V4 vince la Gara 1 del sesto round del WorldSBK di Donington Park. Il pilota spagnolo della Ducati ha conquistato la testa della corsa al nono giro, e da quel momento ha dato libero sfogo a tutta la cavalleria messa a disposizione dal mezzo della Casa di Borgo Panigale. Razgatlioglu al passaggio sotto la bandiera a scacchi termina secondo davanti a Rea. Petrux #9 riesce a superare Lowes e a sei giri dalla fine si porta alle spalle del nordirlandese, che riesce a contenere gli attacchi del pilota del Team Barni. Il quarto posto per Petrucci (l'ultima sua gara sul tracciato di Donington risale al 2009) rappresenta il suo miglior risultato stagionale ed è primo degli indipendenti. 

"Oggi ho trovato una maggior confidenza con la mia moto, specialmente in frenata - ha sottolineato Petrux nel post gara -. Negli ultimi giri ho commesso alcuni errori e mi sono accorto che ero al limite. Per questo ho preferito non rischiare una caduta e portare a casa un quarto posto importante". Petrucci ha anche rivolto lo sguardo verso il futuro: "Ho sempre detto che il mio obiettivo in Superbike era quello di vincere almeno una gara, dobbiamo ancora migliorare sotto molti aspetti".

E domani Superpole Race e Gara 2… 

Condividi