Presente per l’Umbria Alessandro Fabbri, presidente regionale di nDC

(Avi News) – Perugia, 15 apr. – Presentati a Roma organigramma e organizzazione nazionale e dei segretari e presidenti regionali di noi Di Centro, partito di cui è segretario nazionale il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Dobbiamo essere come la medicina territoriale – ha affermato Mastella intervenendo –. Dobbiamo riempire gli spazi dove i partiti sono franati lasciando i problemi della gente.

Dobbiamo essere una piccola bussola: stando attenti con un grande sforzo a guardare ai problemi. Oggi la classe politica e i partiti politici sono insufficienti. Nell’economia nazionale è prevalsa un’idea troppo liberista, lo stato deve essere presente e la sua presenza non si può revocare quando si chiedono ristori, ad esempio per i lavoratori del comparto agricolo sarebbe auspicabile un reddito minimo, altro che reddito di cittadinanza! Parliamo di produttività in questo caso, anche per bastare a noi stessi. Per quanto riguarda la legge elettorale, nDC è per il Proporzionale, con voto di preferenza e sbarramento al 5 per cento, non per il 2 o 3 per cento, altrimenti qualcuno per egoismo potrebbe dire: "facciamo da soli". Quest'area secondo la Ghisleri vale il 10 per cento: chiediamo agli amici a Renzi, a Quagliariello, a Toti, anche a Forza Italia un pò di coraggio in più. Il centro largo, quello in cui i altri partiti sono naufragati, ormai è un'idea che non esiste più”.

“Verrò in giro per l'Italia – ha proseguito Mastella –: dobbiamo presentarci dov’è possibile per le amministrative. Dobbiamo iniziare a esserci: siamo un piccolo miracolo. Dobbiamo tessere la nostra tela: in alcune realtà siamo già produttivi. In Campania, in Puglia, nel Molise, ma anche al Nord. Chi vuol dare una mano è il benvenuto. Rispetto al detto di Renzo Arbore del ‘Meno siamo meglio stiamo’ io dico al contrario ‘Più siamo meglio stiamo’. Faremo tesseramento e una grande manifestazione. Parlamentari? Qualcuno vorrebbe venire con noi, ho detto no: voglio assessori e consiglieri, conta il territorio”.

Presente a Roma per l’Umbria il presidente regionale nDC Alessandro Fabbri (consigliere comunale a Pietralunga) che afferma di “trovarsi in piena sintonia con le dichiarazioni del segretario Mastella, sottolineando l’importanza di vivere i territori e toccare i problemi con mano (non basta scrivere nei social), per trovare soluzioni. Assieme al segretario regionale nDC Claudio Serafini (consigliere comunale a Città di Castello) stiamo lavorando per far crescere il partito anche nella nostra regione, cercando di strutturarlo nelle varie sedi comunali e provinciali. Essendo un progetto serio sono molte le richieste per entrare a farne parte. Con molta probabilità, il prossimo mese di maggio effettueremo la prima assemblea regionale, che darà l’avvio ad una serie di incontri e manifestazioni”.

Condividi