Il Perugia, dopo il ritorno di mister Castori in panchina, si presenta per il match con la Reggina nel suo abito fatto dal 3-5-2. Iannoni in mediaaparte dal primo minuto di gioco e il duo di attacco è formato da Strizzolo e Melchiorri. È proprio il numero 9 dei Grifoni - autore di una doppietta - a violare la porta degli amaranto dopo ben 387 minuti di imbattibilità al Granillo. In questo match si è vista in modo efficace la "castorizzazione" dei biancorossi, che sono apparsi più squadra e convinti nelle due fasi di gioco. In un campionato così complesso, con tutte squadre agguerrite è fondamentale sfruttare nel miglior modo le occasioni da gol che gli avversari concedono. Così ha fatto il Perugia realizzando tre gol; mostrando una capacità di ripartenza soprattutto nella terza rete firmata da Di Serio. 

Il cammino è ancora lungo, c'è tanto lavoro da fare, ma finalmente si intravede un percorso di crescita sia tecnica che tattica (e anche mentale: il saper soffrire e resistere). "È stata una settimana in cui si è fatta chiarezza. La squadra ha dato una risposta importante in campo - afferma il tecnico del Perugia al termine della partita -. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, siamo stati incisivi". Della vittoria del Perugia in casa della Reggina bisogna sottolineare, inoltre, che due gol sono stati segnati nel secondo tempo con l'uomo in meno e la squadra ha fatto argine al tentativo di rimonta della squadra di Super Pippo Inzaghi. "Vincere con sofferenza allena il carattere. Dovevamo per forza ripartire, e lo abbiamo fatto", sottolinea il tecnico marchigiano. "Abbiamo preparato bene la partita. E abbiamo dimostrato che possiamo dire la nostra in questo campionato", ha confermato l'autore della doppietta del 3 a 2 finale per il Grifo, Federico Melchiorri. 

 

Perugia - modulo di partenza (3-5-2): 7 avanti su questa strada, con tecnica, tattica e mentalità 

Gori - 8 bene nelle uscite, insuperabile in più occasioni. Reattivo e concentrato

Dell'Orco - 6,5 mette nella partita tutto quello che ha

Curado - 6,5 combatte e difende il castello biancorosso

Sgarbi - 6,5 buona prestazione, suo il lancio che fa partire Melchiorri 

Paz - 6,5 fisico e personalità, presidia la sua fascia

Iannoni - 6,5 dal primo minuto, energia al servio dei Grifoni (42' st Kouan - minuti finali)

Santoro - 6 in partita insieme al reparto. Espulso per doppia ammonizione, forse il secondo giallo è stato estratto dall'arbitro con troppa fretta 

Bartolomei - 6,5 il registra della manovra del Perugia, appuntamento con il gol solo rinviato

Casasola - 6 impegnato a protezione della terza linea biancorossa

Melchiorri - 8 punta l'uomo e lo salta, fa giocate, autore di una doppietta. Può bastare come biglietto da visita? (25' st Di Serio - 7 entra e dopo tre giri di lancette segna. Le sue ripartenze seminano il panico)

Strizzolo - 6,5 combatte e va vicino al gol. Toccato duro in più di un'occasione (12' st Luperini - 6,5 entra quasi a freddo in una partita che nel finale diventa incandescente. Si fa trovre più che preparato)

All. Fabrizio Castori - 7,5 ritorna e riprende, in meglio, da dove aveva lasciato. Prepara la partita con lucidità e mette in campo il Perugia con il sul gioco. 

Condividi