PERUGIA - L'ultima volta era sceso in campo per 45 minuti senza prendere un goal, anzi dimostrando una grande sicurezza sulle palle alte e nel gestire la difesa. Ora tocca di nuovo a lui un anno dopo. Non stiamo parlando di un giovane portiere di belle speranze, ma del più anziano estremo difensore calcistico in attività: il mitico Lamberto Boranga, 69 anni e un bel passato da portiere di serie A.

L'uomo dal fisico d'acciaio - campione del mondo anche nell'atletica su specialità over 50 - dimostra al massimo 50 anni e così', forte delle sue convinzioni, ricomincerà la prossima settimana la preparazione per tornare tra i pali nel Papiano, compagine che disputa il campionato umbro dilettantistico di seconda categoria.

Boranga ha giocato con Perugia, Fiorentina, Reggiana, Brescia, Cesena, Parma e Foligno. Ha anche conseguito una doppia laurea in medicina e biologia ed oggi svolge l'attività di medico dello sport a Perugia, la città  dove vive. "Io - spiega sorridendo - gioco e basta. Naturalmente se l'allenatore mi farà giocare". Speriamo di rivederlo almeno un tempo in mezzo ai pali. Sarà per molti la dimostrazione che una vita sana può allungare pure troppo l'attività agonistica.

Condividi