Due appuntamenti da non perdere questa sera (mercoledì 20 dicembre) in tv con le produzioni ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Alle 21,15 circa c’è ‘Bussola del consumatore’, trasmissione di grande successo, ormai diventata un ‘cult’, con in studio il curatore della puntata, Giuseppe Castellini, e il vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi.

Tra i temi della puntata, particolarmente frizzante, il mistero per cui in provincia di Perugia i prezzi del carburante gpl sono di quasi il 20% superiori a province vicine,come quella di Viterbo, e superiori a quelli praticati in media in provincia di Terni. Il sospetto è che possa esserci un accordo di cartello tra i gestori (si ricorda che i cartelli sono vietati dalla legge e sanzionati, qualora si accerti la loro esistenza, dall’Antitrust) che penalizza gli automobilisti, praricando prezzi notevolmente superiori a quelli che si dovrebbero avere in regime di concorrenza.

Durante la trasmissione si invitano i cittadini a segnalare prezzi superiori alla media, o aumenti inspiegabili in pochi giorni come si sono verificati in non pochi distributori, e a questo scopo viene indicato ripetutamente durante la puntata il numero di telefono di Federcosumatori,che girerà la questione all’Antitrust chiedendo di aprire un’indagine al termine della quale, se verrà accertata l’esistenza di cartelli anti concorrenza, scatteranno multe pesanti.

Altri tema caldo trattato nella puntata è quello degli aumenti delle tariffe che ci attendono a gennaio, dettagliati voce per voce e che porteranno a un incremento di spesa medio di 63 euro al mese a famiglia. In più, in Umbria c’è il rischio di un secco aumento della tariffa rifiuti. Il giorno cruciale è il 29 dicembre, quando si dovrebbe avere la certezza sia se gli aumenti ci saranno o meno, sia la loro entità.

La puntata di stasera andrò in replica domani alle ore 19, sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Si potrà poi trovare – e condividerla e/o scaricarla - sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Alle ore 23 circa, sempre sul canale sul 11 – Trg del digitale terrestre, va invece in onda un’interessante puntata di ‘Direzione Impresa’, curata da Giuseppe Castellini e anch’essa facente parte della scuderia delle produzioni ‘MediaCountry – Tv per il territorio’. La trasmissione è realizzata in collaborazione con Conflavoro.

In studio l’imprenditore Roberto Berioli, titolare della Cantina Berioli a Magione, che fa parte dell’omonima azienda agraria. Una Cantina, la Berioli, che si è conquistata un posto importante nei mercati internazionali, in particolare nei Paese del Nord Europa, e che si sta aprendo spazi anche nei mercati nei Paesi del Far East, in particolare in Cina. Il dottor Berioli, nel rispondere alle domande di Castellini, traccia non solo un quadro di come si costruisce una produzione vinicola di successo e di quali siano gli ingredienti che occorre miscelare che accompagnino la produzione di qualità, ma spiega l’andamento del mercato, le sue tendenze a breve, medio e lungo termine, le sue preferenze e le sue caratteristiche.

Una puntata che fa il punto su una produzione eccellente del Made in Italy, evidenziando tuttavia come in mercati chiave, come appunto quello della Cina, le produzioni italiane debbano farsi largo dopo anni in cui quelle di altri Paesi, che fanno più sistema e che sono meglio organizzati in questo settore, in primis la Francia, hanno conquistato spazi rilevanti. Il fatturato di vino francese in Cina è, infatti, quindici volte quello della vendita delle produzioni italiane.

Berioli evidenzia poi come per un produttore di non grandi dimensioni sia praticamente impossibile muoversi da solo sui mercati internazionali e per questo parla dell’esperienza positiva che sta vivendo, in termini di assistenza all’export e di possibilità di sbarcare in maniera non improvvisata sui mercati, a cominciare da quello cinese, con il consorzio promosso da Conflavoro. Quest’ultimo ha svolto numerose missioni in Cina, stringendo accordi che hanno aperto tutta una serie di spazi e di possibilitalle imprese del settore del vino e non solo.

Una parte della trasmissione è anche dedicata al ruolo crescente dell’enoturismo, altra gamba – insieme a quella della vendita all’estero – portante per puntare al successo. Infine, grande attenzione alla qualità a 360 gradi, non solo della produzione ma anche come capacità di fornire un servizio impeccabile e altamente professionale.

Insomma, un puntata di ‘Direzione Impresa’ che permette di entrare a tutto tondo nei ‘segreti’ del mercato del vino, con preziosi consigli derivanti da un’esperienza intereressante come quella del dottor Berioli, che dribblare di evitare errori altrimenti inevitabili.

La trasmissione andrà in replica domani (giovedì 21 dicembre) alle ore 21, stavolta sul canale 111 del digitale terrestre. Anch’essa potrà poi trovare sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountry tv.

Condividi