Dopo l’incontro fra una delegazione del Siap nazionale e regionale con la consigliera regionale della Lega, Manuela Puletti, tenutosi lo scorso 12 maggio, sono state recepite le richieste sull’aumento di personale da assegnare alla Polizia stradale.

La consigliera Puletti, infatti, ha presentato una mozione che impegna la giunta regionale ad attivare nelle sedi istituzionali che ritiene opportune tutte le interlocuzioni necessarie, affinché il numero di agenti e sovraintendenti in servizio nelle Questure, Commissariati, sezioni e distaccamenti della stradale operanti in Umbria raggiunga un livello sufficientemente necessario all’adempimento delle funzioni assegnate, chiamata quotidianamente a garantire.

“Siamo soddisfatti dell’interlocuzione intrapresa con la consigliera Puletti – fanno sapere, tramite una nota stampa, i segretari regionali e provinciali del Siap Umbria, Perugia e Terni, rispettivamente Vincenzo D’Acciò, Giacomo Massari e Anna Maria Mancini –, che ha accolto le nostre richieste. Perché nonostante il ‘Piano di potenziamento 2023’ preveda venti unità operative alla provincia di Perugia e nove a quella di Terni, risultano ancora insufficienti a coprire il reale fabbisogno, di cui solo il territorio provinciale del capoluogo umbro ne necessiterebbe cinquanta, fra agenti e sovraintendenti. Anche in considerazione dei pensionamenti, che nel triennio 2022-2024, riguarderanno quarantatre poliziotti in servizio tra la Questura e i Commissariati del perugino e trentasei nel ternano”.

Il nuovo piano, infatti, prevede 14 nuovi arrivi per la Questura di Perugia, 4 per la stradale e 3 per l’Istituto per sovraintendenti della Polizia Rolando Lanari di Spoleto, mentre, per la provincia di Terni le nuove assegnazioni sono 6 per la Questura, 2 per la stradale e 1 per la Polizia ferroviaria.

 

Condividi