PERUGIA - Di fronte alle drammatiche notizie che giungono dalla Libia e da numerosi altri paesi arabi dove la repressione delle manifestazioni popolari sono diventate particolarmente violente e sanguinose, la Tavola della pace insieme a numerose organizzazioni lancia un appello per chiedere il cessate il fuoco e organizza una manifestazione per la pace che si terrà sabato 2 aprile a Perugia (Piazza della Repubblica) a partire dalle ore 16.30.

La Tavola della pace invita tutti i cittadini a partecipare e a portare un fiore e un paio di scarpe in segno di vicinanza e solidarietà con tutte le vittime della guerra, della violenza e della repressione.

L’iniziativa di Perugia è parte di una Giornata di mobilitazione nazionale che vede l’organizzazione di numerose manifestazioni in molte città italiane.

Segue l’appello di convocazione della manifestazione di Perugia:
Cessate il fuoco! Libia, Siria, Palestina, Bahrein, Yemen, Oman, Afghanistan, Iraq, Somalia, Costa d’Avorio, Darfur,… Fermiamo la guerra, la violenza e la repressione. Difendiamo i diritti umani! Contro tutti i dittatori e i loro regimi. No al cinismo e all’indifferenza. Basta con il commercio delle armi. Solidarietà con i giovani e i popoli in lotta per la libertà, la giustizia e la democrazia nel Mediterraneo e nel mondo arabo. Protezione, accoglienza e asilo per i profughi e gli sfollati. Costruiamo una politica di pace e giustizia.

Invece delle bombe: la politica. Invece della dittatura: la democrazia. Invece degli affari: i diritti umani. Invece della violenza: la nonviolenza. Invece della propaganda: l’informazione. Invece dell’indifferenza: la partecipazione. Invece dei respingimenti: l’accoglienza. Invece del petrolio: le energie rinnovabili.

La manifestazione di Perugia è promossa da: Tavola della pace, Altrascuola – Rete degli Studenti Medi di Perugia, UDU – Unione degli Universitari di Perugia, Libera Umbria, Legambiente Umbria, Monimbò – Bottega del mondo, Associazione Perugia per i giovani, ARCI Umbria, Acli Umbria, Agenzia della Pace, Associazione I Colori Umbertide, LAV Perugia, Umbria Africa Onlus, Anpi Marsciano, Fondazione Aldo Capitini, Coop. Sociale Divergente Perugia, Rete delle donne Anti Violenza Onlus.

Condividi