di Fosco Taccini 

PERUGIA - In una bella cornice di pubblico il Perugia vince allo Stadio Curi contro il Gubbio grazie al gol dell'ex Vazquez. Il Grifo resiste in una lotta di fisico e nervi conquistando tre punti che lo portano a quota 24 in classifica. Baldini per questo appuntamento importante conferma il modulo 4-3-1-2 con Santoro a sostegno del duo offensivo composto da Vazquez e Seghetti. Mentre Braglia posiziona come terminale offensivo Udoh con alle spalle il tandem Spina-Di Massimo. Match combattuto e spigoloso come da copione per un derby. 

FILM DEL MATCH - Il primo giro palla è del Perugia. E a proporsi in attacco sono subito i rossoblù: sul cross di Mercadante l'arbitro non sanziona una possibile carica sul portiere di casa. Passano una manciata di minuti e il Grifo stappa il derby con il più che classico gol dell'ex. Cancellieri sfreccia sulla corsia mancina e piazza un pallone in area avversaria. Vazquez prende l'ascensore e svetta su tutti mettendo il pallone oltre le spalla di Vettorel con un bel colpo di testa (9'). Gol proprio sotto la curva occupata dai tifosi del Gubbio. Il Grifo prova subito a raddoppiare prima con l'autore del vantaggio e poi con Santoro. Il cronometro scorre e poco dopo la mezz'ora arriva l'occasione del Gubbio per il pari: Udoh fallisce un vero e proprio rigore in movimento. Poi Spina innescato da Mercati va a centimetri dal gol. Il gioco resta ad alto contenuto da un punto di vista fisico fino alla fine del primo tempo. Braglia, che aveva fatto iniziare il riscaldamento della panchina già nelle prime fasi di gioco, opta subito per un doppio cambio subito al rientro dagli spogliatoi: Rosaia per Mercadante e Corsinelli per Mercati. Passano dieci minuti e ci sono le vibranti proteste della squadra di casa per un contatto in area rossoblù tra Seghetti e il duo Tozzuolo-Signorini. Quattro minuti dopo l'ora di gioco Koun sfiora il gol con palla che sorvola di poco l'incrocio dei pali. La partita prosegue spigolosa. È ancora Spina a rendersi pericoloso (67'), ma il risultato non cambia. Il Grifo resiste e prova ad affondare il colpo del KO. All' 86' Punizione dal vertice dell'area appoggiata da Lisi per Bartolomei, che scocca una sassata sulla quale è bravo a volare in tuffo plastico Vettorel. Al tramonto del match ancora forcing degli ospiti con l'ultima chance per il pari che passa dai piedi Spina. Adamonis blinda il risultato e fa calare il sipario sul derby combattuto fino al triplice fischio. 

 

IL GRIFONE DEL MATCH: Vazquez 

 

Perugia-Gubbio 1-0

(Primo tempo 1-0)

13^ giornata di campionato Lega Pro Girone B

Stadio Renato Curi, domenica 12 novembre  2023 ore 20:45

PERUGIA (4-3-1-2): Adamonis - Cancellieri, Vulikic, Morichelli, Mazzoni- Kouan (94' Acella), Bartolomei, Iannoni - Santoro (73' Lisi)- Vazquez (73' Paz), Seghetti (61' Cudrig).

A disposizione in panchina: Furlan, Angella, Matos, Ricci, Torrasi, Bozzolan, Giunti, Souare.

Allenatore: Francesco Baldini

Ammoniti: Morichelli, Vulikic, Iannoni, Kouan per gioco falloso. Baldini per proteste. 

Espulsi: 74' Baldini per somma di ammonizioni. 

GUBBIO (3-4-2-1): Vettorel - Tozzuolo (57’ Casolari), Signorini, Portanova - Morelli (79’ Frey), Mercati (46’ Corsinelli), Bulevardi (79’ Montevago), Mercadante (46’ Rosaia) - Di Massimo, Spina - Udoh. 

A disposizione in panchina: Greco, Rosaia, Corsinelli, Dimarco, Guerrino, Pirrello, Brogni, Di Gianni.

Allenatore: Piero Braglia

Ammoniti: Mercati, Frey per gioco falloso. Braglia per proteste.

Espulsi: -

Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano.

Assistenti: Marco Porcheddu di Oristano e Glauco Zanellati di Seregno.

Quarto ufficiale: Fabio Rosario Luongo di Napoli.

Marcatori: 9' Vazquez 

Note: Presenti 4877 spettatori (di cui 776 ospiti). Calci d'angolo: 6-5 per il Perugia. Recuperi: 2' pt, 6' st

Meteo: Serata umida; 8°C. Terreno in buone condizioni di gioco.

Condividi