(Avi News) - PERUGIA - Entrambi cantautori italiani, uno di Brescia e l’altro di Perugia. Sono Ettore Giuradei e Roberto Contu, che si alterneranno sul palco del teatro Pavone di Perugia, giovedì 7 aprile, alle 20.45, per il prossimo appuntamento con la rassegna musicale de “Gli incantevoli”, promossa dalla Musical box eventi di Sergio Piazzoli.

Contu aprirà infatti l’esibizione di Giuradei, definito da molti un cantautore atipico e una delle novità più interessanti della nuova canzone italiana. Il cantante bresciano sarà accompagnato dalla band composta da Marco Giuradei al pianoforte, Danilo Di Prizio alla chitarra, Alessandro Pedretti alla batteria e Domenico Vigliotti ai suoni. Cantastorie, surreale ed onirico, in chiave musical teatrale, Ettore Giuradei è giunto ormai al suo terzo disco, che uscirà in autunno, con cui continua a dar vita al suo universo, peraltro già codificato nei precedenti “Panciastorie” (2006) ed “Era che così” (2008), nei quali si manifesta tutto il suo immaginario istintivo e straripante. Un grandissimo artista che sul palco mette le ali ai piedi e diventa incontenibile per energia ed intensità scenica.

Già ospite al Premio Tenco 2008, Giuradei ha saputo coniugare la qualità della sua scrittura con uno stile originale, bizzarro e surreale. Nel suo passato ci sono molte esperienze teatrali, mentre oggi è protagonista con il nuovo singolo "La repubblica del sole", di un live tour senza sosta in ogni angolo d'Italia.
Gruppo spalla della serata sarà il cantautore trentunenne Roberto Contu. Oltre all’attività di cantante, l’artista perugino insegna lettere al liceo scientifico ed è esperto nella letteratura medievale e contemporanea, oltre ad essere l’autore di una raccolta poetica dal titolo “Del verso illuso”.

Nel suo disco “Parola canzone”, infatti, Contu trasforma la letteratura e la poesia in musica. Interamente composto e cantato da Roberto Contu e suonato dal sax di Cristiano Arcelli (musicista e compositore, si è esibito nei più prestigiosi festival jazz europei), dalla chitarra di Toti Panzanelli (chitarrista di Antonello Venditti, Tiziano Ferro, Fabio Concato e Scialpi), dal contrabbasso di Pietro Paris e infine dal pianoforte di Matteo Stefanelli e la batteria di Andrea Di Cintio, “Parola Canzone” è un disco di Euphoné, inserito nel catalogo di musica d’autore di Storie di note.

Ancora altri tre i concerti in programma per la rassegna de “Gli incantevoli”: l’11 aprile Petra Magoni e Ferruccio Spinetti porteranno sul palco del teatro nuovo di Spoleto la loro musica nuda. Martedì 19 aprile, invece, sarà il turno dei Colore perfetto, preceduti dall’esibizione di Michele Maraglino all’auditorium Vannucci di Ellera. Chiude la rassegna Cristina Donà venerdì 6 maggio alle 20.45 al Morlacchi, con l’apertura dell’artista perugino Francesco De Lago.
 

Condividi