La Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, ha ospitato la presentazione el nuovo libro di Luana Cenciaioli  “Perugia etrusca e romana – Archeologia di un territorio”. L'iniziativa è del Soroptimist International Club Perugia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e la Soprintendenza Archeologia dell’Umbria, e rende omaggio ad una loro socia, archeologa presso la sovrintendenza.
La Presidente del Soroptimist Club di Perugia Gabriella Agnusdei ha presentato l’etruscologo Francesco Roncalli di Montorio, già direttore dei Musei Vaticani che ha dialogato con l'autrice scoprendo lentamente la Perugia etrusca e poi quella romana, tra origini e grandiosità dell'Augusta Perusia.
Percorrendo le varie sezioni in cui è articolato il libro, si ottiene l’immagine di una Perugia importante, ben organizzata, ricca di monumenti, una tra le dodici città principali dell’Etruria,
conosciuta anche in età romana e ricostruita dall’imperatore Augusto dopo la distruzione avvenuta nel Bellum perusinum del 41-40 a.C. Una Perugia antica che, resa illeggibile dalla città medievale e moderna, da diversi anni ha iniziato a mostrare nuovamente il suo aspetto più bello.

Un libro piacevole ed interessante, un progetto di divulgazione inizito durante la pandemia con incontri on line che hanno sempre di più attratto persone, perugini, curiosi che volevano avre risposte sulla loro cità, la lascita e la trasformazione, di quella Perugia che era ben diversa dalla Perugia medioevale o dei giorni nostri, avvolta dagli eventi e seppellita dagli strti continui della storia.

 

Condividi