di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Un brutto tonfo, in assoluto e perché cade nel giorno del ricordo della tragica morte di Renato Curi (30 ottobre 1977 in un Perugia-Juventus).  É vero che la squadra ha giocato per più di 50’ in inferiorità numerica per l’espulsione di Iannone. Una ingenuità che é costata cara. Purtroppo, però, la squadra che versa impegno e cuore (ed anche corsa) non riesce a costruire una manovra per mettere in condizione le punte di battere a rete. Lunghi palloni lanciati in avanti dalla difesa e basta. Non sembra la strada giusta per risalire la china. “Dobbiamo renderci conto che dobbiamo fare un cammino duro”, ammonisce Fabrizio Castori che ha definito “inverecondo” l’arbitraggio. Soprattutto per non aver ammonito Petriccione per un fallo su Strizzolo mentre aveva sanzionato Iannone. 
Tra le dichiarazioni di fine partita Castori, abbastanza teso (mai aveva pronunciato parolacce fini ad oggi col Perugia) ha sostenuto che la psicologia non c’entra per nulla col calcio… colpisce, negativamente, il particolare che in una squadra in netta difficoltà, non si siano richiamati e convocati Angella e Rosi, puniti dal club senza che ne sia stato reso noto il motivo (mentre per la sanzione di Kouan é stata diramata una nota ufficiale). 
Il Cittadella di Edoardo Corini ha sfruttato una splendida giocata di Giacomo Beretta (nomen omen) e poi ha gestito la partita allargando il bottino nel recupero finale con Magrassi.

Perugia-Cittadella 0-2
PERUGIA (3-5-2): Gori 6; Sgarbi 5.5 (1' st Kouan 6) Curado 6 Dell'Orco 6 Casasola 5.5 Bartolomei 5.5 (42' st Olivieri sv) Iannone 5 Luperini 6 Paz 5.5 (28' st Beghetto 6); Strizzolo 6 (19' st Di Serio 6) Melchiorri 6 (19' st Di Carmine 6). A disp.: Moro, Righetti, Vulikic, Baldi, Vulic, Lisi. All.: Castori 6.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati 6; Cassandro 6 (12' st Mattioli 6) Perticone 6 Visentin 6 Donnarumma 6; Vita 6 Pavan 6 Mastrantonio 6 (12' st Mazzocco 6); Lores 6.5 (28' st Carriero 6); Antonucci 6 (28' st Magrassi 6) Beretta 7 (37' st Tounkara sv). A disp.: Maniero, Manfrin, Del Fabro, Tounkara, Frare, Ciriello, Danzi. All.: Gorini 6.5.
ARBITRO: Minelli 6.
Guardalinee: Marchi e Niedda.
Quarto uomo: Vergaro.
Var: Maggioni. Avar: Paganesi.
MARCATORE: 12' pt Beretta (C), 95' st Magrassi (C)
ESPULSO: 45' pt Iannoni (P) doppia ammonizione.
AMMONITI: Iannoni (P), Cassandro (C), Mastrantonio (C), Beretta (C), Perticone (C)
NOTE: Al 5' st ricordata, con un minuto di interruzione, la morte in campo di Renato Curi il 30.10.1977 in Perugia-Juventus. Spettatori 5.605 (2.764 abbonati e 31 ospiti) Ang.: 7-1 per il Cittadella. Rec.: 3' pt, 7' st.
Inviato da iPhone
 

Condividi