Partita vibrante con occasioni a grappolo per entrambe le formazioni, ma alla fine il risultato è di perfetta parità tra Palermo e Ternana: 0-0. In panchina per le Fere torna Lucarelli, che ha raggiunto il ritiro rossoverde solo ieri sera.

Il film della partita - Pronti via e la prima incursione offensiva è dei padroni di casa con Brunori. La Ternana inizia un palleggio fluido per studiare il Palermo. Al 10' Partipilo in acrobazia colpisce la traversa, ma su azione viziata da fuorigioco. Le Fere aumentano il ritmo di gioco con un pressing altissimo e si rendono pericolose dai tiri dalla bandierina. Al 16' Pigliacelli sfodera una spettacolare parata sul colpo di testa di Mantovani sugli sviluppi di un corner. Tre minuti dopo la risposta dei siciliani è affidata a Tutino che scheggia la traversa dopo la sponda di Segre. Le due squadre si affrontano producendo una grande quantità di gioco. Corrado intercetta un pallone sulla propria trequarti e si incunea in area rosanero, il suo diagonale sul secondo palo esce di poco (28'). Alla mezz'ora doppia occasione per gli umbri. Diakité, sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, chiama alla difficile parata Pigliacelli. Poi sul successivo tiro dalla bandierina il difensore delle Fere svetta su tutti, ma la palla colpisce il palo. Il secondo tempo inizia in modo effervescente. Cinque giri di cronometro e Tutino si vede murato il tiro da Diakité. Sul ribaltamento di fronte la stoccata col mancino di Partipilo è deviata in angolo dal portiere di casa. Poco dopo l'ora di gioco il numero 21 rossoverde raccoglie la corta respinta della difesa avversaria e impegna un lesto Pigliacelli. La squadra di Gorini aumenta la pressione per tentare di trovare il gol del vantaggio. Al 65' Saric impatta male con il pallone e il tiro finisce sul fondo. Due minuti dopo ancora una ghiotta occasione per il Palermo con Tutino, Iannarilli gli dice di no. E nel finale del match è proprio il portiere delle Fere a indossare il mantello del supereroe per sventare, in due occasioni, la botta sicura di Vido. Il risultato non si sblocca e al triplice fischio la parità è perfetta: 0-0.

 

Palermo-Ternana 0-0

Palermo (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente (27′ st Di Mariano), Segre (1′ st Saric), Gomes, Broh, Masciangelo (1′ st Aurelio); Brunori (K, 27′ st Soleri), Tutino (38′ st Vido). A disp.: Massolo, Orihuela, Damiani, Buttaro, Verre, Bettella, Lancini. All.: Salvatore Lanna (Corini squalificato)

Ternana (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Sørensen, Mantovani (38′ st Bogdan); Cassata, Coulibaly, Di Tacchio, Corrado (28′ st Martella); Palumbo (K, 38′ st Capanni); Partipilo, Falletti (28′ st Defendi, 31′ st Paghera). A disp.: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Ferrara, Ferrante. All.: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Gianpiero Miele di Nola

Assistenti: Michele Lombardi (Brescia), Orlando Pagnotta (Nocera Inferiore)

IV Ufficiale: Domenico Mirabella (Napoli)

VAR: Valerio Marini di Roma 1 (AVAR: Livio Marinelli di Tivoli)

Ammoniti: Corrado (T.), Aurelio e Vido (P.)

Note: Calci d'angolo 3-9. Tiri 8-9. Tiri in porta 4-4. Recuperi: 1' pt, 4' st

Condividi